Vivere Green
succulenta

Questa è la pianta adatta per purificare l’aria: riesce a fare dei miracoli per la nostra salute e ti spieghiamo il perché

Quando si parla di aria sana e pulita si parla di verde e di piante, in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui viviamo. Tra le piante che posseggono questo enorme dono, ne spicca una in particolare, che si contraddistingue per le proprietà e per gli enormi benefici che può apportare. Stiamo parlando della Kalanchoe Daigremontiana, meglio nota come “Madre di Migliaia”.

succulenta

La Madre di migliaia è una pianta succulenta dalle origini tropicali,amata dagli appassionati di piante grasse per via delle sue foglie e dei suoi fiori. Quello che rende questa pianta davvero unica è il fatto che le sue foglie sono ricoperte da piccole protuberanze bianche, che sembrano perline e da piccoli bulbilli lungo i margini delle foglie stesse.

Questi bulbilli sono piccole piante succulente che si sviluppano dalla pianta madre e possono essere facilmente staccati e propagate per creare nuove piante. Questa caratteristica le conferisce il nome di “madre di migliaia”.

pianta tropicale

Proprietà e benefici della Madre di migliaia

Questa pianta richiede luoghi luminosi ma non direttamente esposti ai raggi solari, specialmente nelle ore più calde della giornata. Essendo una pianta succulenta è importante non innaffiarla troppo, in quanto può essere sensibile all’accumulo di acqua nelle radici.

Inoltre, essendo una pianta tropicale gradisce temperature moderate tra i 18 e i 24 gradi, senza sbalzi termici o correnti d’aria.

Una delle proprietà più affascinanti di questa pianta è la sua capacità di purificare l’aria. Riesce infatti a filtrare le sostanze chimiche nocive presenti nell’aria come il benzene, il toluene e il formaldeide. Questi composti chimici causano una serie di problemi di salute tra cui mal di testa, irritazione degli occhi e delle vie respiratorie.

Inoltre, questa pianta è anche nota per le sue proprietà medicinali. La linfa che si trova all’interno delle sue foglie è utilizzata da sempre per curare ferite, scottature e tagli. È un potente antibatterico e aiuta anche a stimolare la produzione di collagene, accelerando così il processo di guarigione.