Vivere Green
vongole

Quelle sottili differenze fra vongole e lupini: sono davvero importanti da sapere

Vongole e lupini sono la stessa cosa? E come ci poniamo nei confronti delle arselle o telline? La risposta è semplice e potrebbe riassumersi con: tutti i lupini sono vongole, ma non tutte le vongole sono lupini. E poi ci sono le telline. Questo perché, riassumendo molto, i lupini (intesi come molluschi e non come leguminose) sono una varietà di vongola (famiglia Veneridae). Le telline, invece, fanno parte di una famiglia diversa rispetto alla vongola, cioè a quella dei Donacidae.

Tutte le differenze fra vongole e lupini

vongole

I lupini, rispetto alle altre vongole, sono piccoli e tondeggianti. Inoltre, rispetto ad altre specie di questi molluschi bivalvi, tendono ad avere un sapore più consistente. Le telline, invece, hanno una tipica forma vagamente triangolare e colori più brillanti.

Di vongole ne abbiamo di diverse specie, con forme, dimensioni, colori e sapori differenti. Sono sempre comunque molluschi bivalvi. Fra quelle più note c’è la vongola verace mediterranea o Venerupis decussata o Ruditapes decussatus, di forma ovalare, conchiglia bianco-beige-grigia e sifoni separati fra di loro. Tende ad avere un sapore più dolce ed è molto pregiata.

lupini

Di sicuro di più rispetto alla vongola verace filippina, la Ruditapes philippinarum che ha valve viola-marroni e sifoni uniti. Solitamente questa deriva da acquacoltura, ha un’alta resa, ma la sua qualità è decisamente inferiore rispetto a quella del Mediterraneo.

Poi ci sono i lupini, cioè le vongole classiche o Chamelea gallina, che troviamo lungo le coste italiane. Questa non è mai frutto di acquacoltura, ma è sempre e solo pescata. Per questo motivo ha un sapore più deciso, forte e sapido. Come forma è tondeggiante, ma è più piccola, raggiunge al massimo i 3,5 cm (la vongola verace arriva a 5 cm) e le valce sono chiare, con striature grigie.

padella

In generale, però, potete usarle tutte tranquillamente in cucina, con l’unica differenza nell’intensità del sapore. Quindi potete preparare degli spaghetti con le vongole sia con le vongole vere e proprie che con i lupini. Idem dicasi per le zuppe.