Vivere Green

Usa questo metodo per pulire il doppio vetro del tuo forno: non è necessario togliere lo sportello

Il problema non è tanto pulire il vetro esterno o il vetro interno del forno: quello è facile. Il vero dilemma è come riuscire a pulire l’interno del doppio vetro del forno. Questo perché è possibile che briciole e sporcizia si accumulino anche fra il vetro esterno e quello interno. Per pulirlo al meglio, devi solo armarti di un po’ di pazienza.

Come pulire la parte interna del doppio vetro del forno?

La prima cosa da fare, purtroppo, è quella di togliere lo sportello del forno. Per evitare pasticci, conviene leggere bene il manuale d’istruzioni che ti è stato dato quando hai comprato il forno. Questo perché lo sportello e le cerniere variano un po’ a seconda del modello del forno. Alcuni hanno delle viti o dei sistemi di chiusura e ancoraggio che devono essere prima tolti, altri basta aprirli a metà e sollevarli dalle cerniere.

Se hai perso il manuale di istruzioni o hai paura di rovinare il forno, prima di smontarlo, chiedi a tecnici esperti come effettuare questa manovra.

Se sei riuscita a togliere lo sportello, ecco che bisognerà smontare la porta. Idem come sopra: devi controllare nel manuale di istruzioni come procedere. Anche qui lo smontaggio dipende dal modello. Parecchi forni presentano delle viti che devono essere tolte prima di poter smontare il tutto.

Forno da pulire

Se hai smontato lo sportello, ecco che adesso bisognerà separare il vetro interno da quello esterno. Così facendo potrai pulire all’interno. La prima cosa da fare è passare un panno asciutto per togliere ogni briciola, evitando così di rigare il vetro.

Poi, puoi usare o un detergente specifico (in vendita ce ne sono parecchi) o un mix di acqua e bicarbonato di sodio o di acqua e aceto per pulire il vetro. Se opti per bicarbonato o aceto, avrai anche il vantaggio di inquinare di meno. Assicurati solo prima che questa miscela o l’eventuale detergente commerciale si possano usare su quel tipo di vetro.

Tramite un panno o una spugna non abrasiva, passa la soluzione sul vetro, passando più volte sulle macchie ostinate. Sciacqua poi tutto e asciuga bene.

A questo punto tocca rimontare la porta. Il doppio vetro deve essere ben posizionato prima di rimontare e riavvitare i pannelli esterni e interni. Fatto questo, dovrai riuscire a rimettere nel suo alloggiamento lo sportello.