Vivere Green
Cucchiaio di bicarbonato

9 usi del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più apprezzati e consigliati nelle faccende domestiche. Tra le qualità riconosciute dalle casalinghe (e dai casalinghi), una delle principali consiste nella sua straordinaria versatilità. Perché una cosa è certa: l’utilità non si esaurisce in un’unica modalità d’uso.

9 modalità d’uso del bicarbonato di sodio

Cucchiaio di bicarbonato

Al contrario, torna utile in parecchie circostanze, persino in quelle dove sembra totalmente fuori luogo. Quanto andremo a vedere sono, appunto, i differenti campi di applicazione della sostanza, facile da trovare in ogni supermercato, così come nei piccoli negozietti sotto casa, oppure online, attraverso le comuni piattaforme e-commerce.

A fronte di risultati spettacolari, l’impatto in termini ambientali sarà pari a zero. Insomma, mentre otterrete benefici evidenti, avrete, allo stesso tempo, la “coscienza pulita”. Ciò poiché non contiene ingredienti chimici, a differenza degli articoli preconfezionati dalle grandi aziende, abbastanza astute da omettere tale “particolare”.

In tanti, infatti, se conoscessero le controindicazioni delle soluzioni presenti in commercio si guarderebbero bene dal concedere loro fiducia.

Barattolo di bicarbonato

Andiamo allora a scoprire 9 metodi da porre in pratica! Senza scendere nelle spiegazioni, vi forniamo l’elenco completo. Il bicarbonato di sodio può aiutare a:

  • sbiancare i denti;
  • prepararsi i sali da bagno;
  • formulare un’alternativa allo shampoo;
  • alleviare il fastidio provocate dalle punture di zanzare;
  • deodorare gli ambienti;
  • eseguire un trattamento di esfoliazione del viso, in caso di pelle grassa;
  • conferire un gradevole aroma al frigorifero;
  • pulire la casa;
  • togliere il cattivo odore dai piedi. 
Confezione di bicarbonato

Ora, tieni ben presente che il bicarbonato di sodio consiste in una soluzione alcalina e, di conseguenza, stando a contatto con la pelle ne può influenzare il pH. Pertanto, non dovresti servirtene di frequente attraverso delle ricette in cui interagisce con la superficie cutanea. In tali circostanze, ti consigliamo un impiego moderato, ad esempio una volta ogni due settimane o persino al mese.