Vivere Green
saponetta gialla

Saponette profumate ricavate dall’olio esausto, in Italia un progetto ecologico tutto al femminile: ecco cosa hanno creato

Grazie a un rifiuto, tra l’altro nocivo per l’ambiente, dieci donne ultra cinquantenni di Bari hanno avuto una bellissima idea. Hanno pensato infatti di riciclare l’olio esausto per creare delle saponette profumatissime, mettendo in piedi un vero e proprio saponificio sociale.

saponetta gialla

Dall’olio usato a delle saponette profumate. Riciclare questo rifiuto, non salutare per l’ecosistema, è un’idea splendida per l’ecologia e l’economia circolare. Ad avere questa intuizione sono state 10 donne ultra cinquantenni di Bari, in particolare del quartiere San Paolo. Grazie a un progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dall’associazione Effetto Terra queste signore hanno recuperato l’olio esausto e hanno messo in piedi il primo “saponificio sociale“. Le prima trenta saponette sono già state prodotte. Recuperare questo rifiuto per creare delle saponette profumate è possibile. Potremmo provarci tutti non buttando l’olio che usiamo ad esempio per friggere!.

L’olio esausto è molto dannoso per l’ambiente

sapone olio, come creare un detergente naturale

L’idea che hanno avuto queste signore è davvero bella e anche molto importante perché evita che l’olio usato finisca per inquinare il nostro ambiente. L’olio di frittura è infatti altamente dannoso per l’ecosistema. Basti pensare che un solo litro può inquinare milioni di litri d’acqua di falda nel momento in cui viene gettato nello scarico del lavandino. Quest’olio dovrebbe essere tenuto da parte e conferito negli appositi punti di raccolta (informarsi in proposito presso il proprio Comune) affinché possa essere recuperato e riutilizzato in maniera corretta.

Ora sappiamo che non è necessario buttarlo. L’olio di frittura usato infatti può essere riutilizzato in tanti modi. Possiamo raccoglierlo e utilizzarlo per preparare il sapone fatto in casa. Non si tratterà ovviamente di un sapone particolarmente pregiato, ma sarà comunque profumato e utile sia per igienizzare il nostro bucato, sia per detergere le mani. Questo senza doverlo comprare per forza al supermercato. Così si potrà risparmiare e non solo. Riciclando l’olio esausto si potranno realizzare delle saponette decorative. Una splendida idea anche per addobbare il nostro albero di Natale.