Vivere Green
spesa da single, come risparmiare ed essere ecologici

Spesa da single: come unire risparmio ed ecologia

Nel 2022 il tasso di uomini e donne che non sono sposati e non convivono si è notevolmente alzato, per questo è bene sapere come effettuare una spesa da single cercando di risparmiare il più possibile. Oltre a risparmiare contemporaneamente possiamo essere anche più ecologici.

spesa da single, come risparmiare ed essere ecologici

Cosa significa spesa da single intelligente

Nei supermercati, in genere, troviamo cibi confezionati in porzioni per due o addirittura in formato famiglia, quindi regolarsi per porzioni singole risulta essere più difficile del previsto. Per spesa da single intelligente si intende evitare possibili sprechi di cibo e denaro. Per fare ciò possiamo seguire semplici trucchi che ci permetteranno di effettuare una spesa intelligente e soprattutto più green.

Trucchi per una spesa più green

Come prima cosa bisogna fare attenzione alle quantità e al peso dei prodotti, scegliendo quelli che ci sembrano più adatti a noi. In questo modo ridurremo sicuramente gli sprechi.

Sì ai prodotti surgelati, come ad esempio verdure, contorni, crostacei o zuppe perché ci permettono di usarne poco per volta in modo da scongelare solo la quantità desiderata. Inoltre è consigliabile surgelare in piccole porzioni tutti quei cibi che, per forza di cose, non è possibile preparare in piccole quantità. Per esempio sughi o fettine di carne, da congelare in piccole bustine o contenitori in plastica/vetro in porzioni monouso.

cucinare senza sprechi risparmiando denaro

Un altro trucco riguarda il pane che, essendo un alimento dalla brevissima durata, il giorno dopo risulta essere già duro e quindi difficile da consumare. Qui è bene tagliare tutto il pane acquistato, metterne in ogni bustina o recipiente 80/90 grammi e congelarlo, così da poter scongelare la quantità desiderata.

Evitare di acquistare grandi quantità di cibo, a meno che non si voglia preparare delle conserve come funghi secchi, salsa di pomodoro cetrioli o melanzane sott’olio. E comunque in questo caso sarebbe meglio preparare e congelare tali conserve in piccoli contenitori separati così da evitare di scongelare l’intero prodotto.

Infine se avete intenzione di preparare dolci, anziché preparare torte o crostate che difficilmente riuscirete a consumare, preferite biscotti, muffin e pastarelle che hanno porzioni più piccole.