Vivere Green
Terra

Sapete perché la Giornata della Terra si festeggia sempre il 22 aprile? Il motivo che nessuno immagina

Oggi più che mai c’è bisogno della Giornata della Terra, appuntamento festeggiato il 22 aprile di ogni anno, giunto alla sua 53ª edizione. Proposto per la prima volta da John McConnell, durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel lontano 1969, ebbe come principale “sponsor” il Senatore democratico statunitense Gaylord Nelson.

Il politico contribuì all’introduzione, il 22 aprile del 1970, in seguito a un grave evento, risalente a pochi mesi prima, quando la fuga del petrolio da un pozzo della Union Oil a Santa Barbara costò la vita a diverse specie acquatiche, tra cui delfini e leoni marini.

Giornata della Terra: perché viene sempre celebrato il 22 aprile

Con il passare del tempo, l’iniziativa è stata perorata sempre più dall’ONU. E soprattutto adesso, alla luce dei rinomati problemi ambientali dei quali vi teniamo informati su queste stesse pagine, è un’idea preziosa. I danni provocati dall’ambiente li conosciamo bene, avendone sofferto, chi più chi meno, in prima persona. Ad esempio, la siccità ha provocato un forte rincaro dei prezzi sia in Italia sia nel mondo intero.

Siccità

Uno dei Paesi maggiormente sensibili alla questione è l’Olanda, che ha lanciato di recente una finta piattaforma e-commerce, volta ad aprire gli occhi sulle conseguenze della situazione d’emergenza che affligge l’ecosistema. La Commissione Europea ha stabilito il bando delle vetture endotermiche, ossia a benzina e gasolio, dal 2035 in poi, concedendo la deroga per gli e-Fuel, promossi dalle autorità tedesche.

Carta geografica con le mani

La data del 22 aprile, fissata per la Giornata Mondiale della Terra, non è casuale. Difatti, è collocata a un mese di distanza dal solstizio di primavera, la stagione ideale per la natura, che comincia a risvegliarsi dopo i rigori invernali.

La ricorrenza verrà celebrata pure lungo la penisola italiana, soprattutto nelle maggiori città, a cominciare da Roma, che, tra il 21 e il 25 aprile, farà da cornice a ben 600 manifestazioni, da concerti a convegni, fino a sessioni in bicicletta.