Vivere Green

Fare il pieno di benzina è diventato davvero troppo caro? Segui questi TRUCCHI per risparmiare

Con i rincari del costo della benzina, fare il pieno alla macchina è diventato davvero molto dispendioso. Sopratutto dal 1 Gennaio, quando sono terminati tutti gli sconti governativi ed il carburante è tornato a prezzo pieno.

Questo aumento è dovuto in parte alla crisi energetica dovuta dal conflitto in Ucraina, in parte dallo stop del taglio alle accise, ma non è certo che non sia dovuto anche a speculazioni.

Rimane il fatto che prendere l’auto per i vari spostamenti è diventata una spesa davvero molto esosa. Sarebbe una buona abitudine pensare di cominciare ad utilizzare mezzi molto più ecologici, che inquinino meno, ma non sempre è possibile. In questi casi vediamo come poter risparmiare seguendo alcuni semplici regole.

rifornimento

5 consigli per risparmiare sul pieno di benzina

Come tutti sapete, i vari distributori sono dotati di pompe self service, che permettono al consumatore di risparmiare facendo autonomamente il pieno. Infatti se utilizzate questa modalità risparmierete sui costi dell’operatore.

Se sei in procinto di partire per un viaggio o comunque di servirti dell’autostrada, fai il pieno nei centri abitati. I distributori posti sull’autostrada hanno prezzi più elevati rispetto a quelli presenti nel centro cittadino.

pompa di benzina

Per informarsi sulla pompa di benzina meno cara, esistono della App davvero efficienti che vi permetteranno di sapere dove fare rifornimento e poter risparmiare.

Un’altra variante molto importante, che influisce sulla spesa per il rifornimento di benzina, è la salute della macchina. Una macchina tenuta in un buono stato di manutenzione, con un motore che funziona correttamente, e delle gomme in buono stato, vi permetterà di risparmiare sui consumi.

Un altro fattore molto rilevante sui consumi è la velocità. Mantenere una velocità elevata durante a guida, oltre che esporvi a rischi, vi farà consumare di più. La guida inoltre, dovrebbe essere lineare, senza accelerate o frenate brusche, perché anche questo fattore fa aumentare di molto il consumo della vostra auto.