Stanchi della solita vacanza? Abbiamo un’idea per voi! Che ne dite di scoprire l’affascinante mondo delle api e ricongiungervi con la natura? E’ nato un nuovo trend di turismo sostenibile, il bee-tourism, dedicato alla scoperta e alla sensibilizzazione sul mondo delle api. Scoprite nei dettagli il vostro itinerario.
Se siete stanchi delle solite mete turistiche e dei soliti posti da visitare, c’è una valida alternativa per voi. Con il bee tourism – o apiturismo – potrete partire alla scoperta del fantastico mondo delle api e scoprire le loro abitudini, alla base del ciclo vitale di piante e frutti. L’ itinerario prevede incontri con gli apicoltori, laboratori esperienziali con i prodotti dell’alveare degustazioni di miele, fino all’esperienza della smielatura. Un concetto diverso di vacanza, che ci porta alla ricerca di luoghi e tradizioni antiche, come l’apicoltura. Siete pronti a partire?
Perchè scegliere il mondo delle api come itinerario turistico
Le api sono delle vere e proprie antenne sostenibili, grazie a loro riusciamo a comprendere lo stato di salute degli ecosistemi e degli ambienti naturali in cui operano. Il grande lavoro di questi insetti ci racconta le fioriture, il clima e il passaggio delle stagioni nei vari luoghi.
E’ molto stretto il legame che c’è tra le api, l’uomo e le tradizioni locali, in particolare quelle alimentari. Basti pensare al miele, alla pappa reale, alla propoli, o alla cera d’api. Tutti prodotti che derivano da questi preziosi insetti.
Quali sono le esperienze che offre il Bee tourism, c’è anche l’apiterapia
Sicuramente non possono mancare le degustazioni di miele e le attività con gli apicoltori, che vi guideranno in questo mondo antico e affascinante. Inoltre sono previsti incontri con i produttori dei vari territori, visite guidate e laboratori per grandi e piccini con i prodotti dell’alveare.
Incredibile ma vero, c’è anche la possibilità di dormire all’interno di un vero alveare, in tutta sicurezza. Questo si può fare in Basilicata, dove da un anno ha aperto una struttura con un apiario integrato. Un’esperienza unica: due persone possono dormire in una stanza di legno direttamente connessa a nove arnie. Si dorme cullati dal ronzio degli alveari e dal profumo di miele e di cera d’api, per poter godere dei già noti effetti dell’apiterapia.