Vivere Green

Il potente fertilizzante che donerà alle orchidee una fioritura duratura e rigogliosa: lo puoi preparare in pochi istanti

Le orchidee sono piante affascinanti, capaci di dare quel tocco esotico e raffinato ad igni ambiente. Come tutte le piante necessitano di cura e amore per mantenersi sempre sane e belle e sopratutto di fertilizzanti adatti. A questo proposito, si sente parlare spesso di aglio, ma oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente molto più potente, capace di fare miracoli: il peperoncino.

Le orchidee sono piante affascinanti e delicate che richiedono cure specifiche per prosperare e fiorire. Una delle esigenze fondamentali per la loro crescita è una corretta alimentazione. I fertilizzanti forniscono alle piante i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per svilupparsi sani e produrre fiori bellissimi.

I nutrienti principali di cui le orchidee hanno bisogno sono l’azoto, il fosforo e il potassio. L’azoto favorisce la crescita delle foglie e dei fusti, mentre il fosforo stimola la fioritura e il radicamento. Il potassio, invece, contribuisce a rinforzare la resistenza della pianta alle malattie.

Il fertilizzante naturale per orchidee sempre al top

Il peperoncino è un ottimo fertilizzante per le orchidee, contiene infatti una serie di sostanze nutrienti che sono molto utili per la crescita e lo sviluppo delle piante. Questo ingrediente è ricco di azoto, fosforo e potassio, che sono i tre principali elementi nutritivi di cui le piante hanno bisogno.

vasi di orchidee

Oltre a questi tre nutrienti essenziali, il peperoncino contiene anche altre sostanze benefiche per le piante, come calcio, magnesio e zinco, che contribuiscono alla salute generale delle piante.

Ma andiamo a vedere come preparare il fertilizzante naturale ed utilizzarlo sulle orchidee. Prendete 2 peperoncini e tagliateli a pezzetti con un coltello. Versateli in un mix con un litro di acqua, frullate, filtrate e aggiungete altra acqua al composto, in rapporto 1:2.

cesto di peperoncini

In questo modo avrete ottenuto 3 litri di composto fertilizzante. Versatene una parte in uno spruzzino e vaporizzate le foglie. Con il restante liquido andrete a prendervi cura delle radici. Potete vaporizzarlo sulle radici direttamente o immergere il vaso nel composto per almeno 30 minuti.

Per ottenere risultati dovrete ripetere l’operazione 1 o 2 volte al mese. Dopo il trattamento noterete radici più forti e la pianta più sana, priva di insetti e malattie.