Vivere Green

La piastra del ferro da stiro si è bruciata? Ecco come rimediare con un vecchio trucchetto

Se siete fra coloro che ancora usano il ferro da stiro (in molti non amano questa pratica e preferiscono qualche piega in più sulle magliette al fatto di dover stirare), ecco che a volte può capitare che la piastra del ferro da stiro si bruci. A volte succede per distrazione, a volte perché lo abbiamo usato troppo, ma qualsiasi sia stata la causa scatenante non dobbiamo mai utilizzare un ferro da stiro con piastra bruciata per stirare: rischiamo di sporcare e rovinare in maniera irrimediabile i vestiti.

Ma c’è una buona notizia: usando questo vecchio trucchetto delle nostre nonne, possiamo provare a riportare a nuova vita la piastra in modo da poter usare il ferro da stiro per altre entusiasmanti sedute di spirito. Il tono è volutamente ironico.

Come rimediare a una piastra del ferro da stiro bruciata?

Se hai bruciato la piastra del ferro da stiro, non correre subito a comprare un nuovo elettrodomestico. Prova prima con questo rimedio casalingo. La prima cosa da fare è procurarsi tutto il necessario:

  • una candela
  • un vecchio asciugamano (in alternativa va bene anche uno straccio vecchio che non usi più o un panno in microfibra)
  • un limone
asse da stiro

Ecco i passaggi che dovrai fare:

  • accendi il ferro da stiro, aspetta che si scaldi un pochino e prima che divent bollente, staccalo dalla corrente
  • prendi il vecchio asciugamano, straccio o panno in microfibra e appoggiaci sopra il ferro da stiro
  • ora prendete la candela (deve essere bianca, mi raccomando) e, facendo attenzione a non scottarvi, passatela delicatamente sulla piastra calda (ma non bollente, ricordatevi)
  • se hai fatto tutto correttamente, ecco che sulla piastra si crea uno strato di cera fusa
  • rimuovete adesso lo strato di cera. Per fare ciò, basterà passare il ferro da stiro sull’asciugamano, sullo strofinaccio o sul panno in microfibra. In questo modo lo sporco e i residui presenti sulla piastra bruciata saranno rimasti intrappolati nella cera e verranno via
  • l’ultimo passaggio consiste nell’attendere che la piastra del ferro da stiro sia ben asciutta per passarci sopra mezzo limone: il suo effetto sgrassante la renderà nuovamente lucida
stirare

A proposito di ferro da stiro: qui trovi qualche consiglio su come risparmiare in bolletta.