Vivere Green

Il ferro da stiro consuma troppo? Ecco cosa fare per evitare aumenti nella bolletta

Fra gli elettrodomestici che consumano più energia c’è di sicuro il ferro da stiro. In questi tempi di inflazione e rincari energetici, complice anche il fatto che sono poche le persone a cui piace stirare, sapere che il ferro fa impennare la bolletta dell’elettricità non fa certo piacere a nessuno. È vero, possiamo stirare di meno, ma ci sono capi che proprio non ci si può esimere dallo stirare. Però possiamo cercare di stirare il meno possibile, basta mettere in pratica dei piccoli accorgimenti.

Ah, ovviamente fra questi accorgimenti non è previsto il portare la roba da stira a parenti vari ed eventuali che amano, invece, stirare.

Come usare di meno il ferro da stiro?

Visto che a nessuno piace stirare e che quel tempo potrebbe essere utilizzato meglio, ecco che dobbiamo farci furbi. Partiamo dalla lavatrice. Ovviamente dovremo evitare o ridurre l’uso della centrifuga. E poi possiamo sfruttare anche il trucchetto della palla da tennis in lavatrice.

Passiamo, poi, ai panni stesi ad asciugare. Indumenti e panni vanno stesi quando sono ancora bagnati. In questo modo con le mani si potranno eliminare le pieghe (cosa che non si riesce a fare se sono già troppo asciutti).

Ferro da stiro bianco

Per quanto riguarda le magliette, t-shirt e camicie varie, ecco che, oltre a togliere le pieghe a mano, puoi sbatterle per bene, in modo che si alliscino per gravità. Per vestiti molto pesanti puoi anche provare a mettere dei pesi sul fondo (se per farlo usi le mollette, occhio a non fare grinze con le suddette).

Se utilizzi un’asciugatrice, quando togli i vestiti dalla macchina, devi piegarli quando sono ancora tiepidi e metterli nell’armadio ancora caldi.

Infine c’è il trucco dell’ammorbidente. Si prende dell’ammorbidente, lo si diluisce con acqua, lo si mette in uno spruzzino e lo si vaporizza sui vestiti ancora umidi, appena usciti dalla lavatrice. Così facendo i tessuti saranno più morbidi e potrai lisciarli più facilmente con le mani. Se non hai dell’ammorbidente a disposizione, ecco che potresti provare a vaporizzarli con dell’acqua calda.

Qui trovi poi dei trucchi per pulire al meglio il ferro da stiro.