Vivere Green
limone

Perché qualcuno spreme un limone sotto la porta di casa? Potrebbe essere la soluzione definitiva ad un problema comune

Potrebbe apparire insensato spremere un limone sotto la porta di casa. Eppure molte persone lo fanno per un motivo ben preciso: tenere gli insetti lontani da casa. Ovviamente non può essere fatto sempre. Per esempio, se il pavimento sotto la porta di casa o il sotto della finestra o del balcone è di marmo, è una pessima idea spremerci sopra del succo acido di limone. Rovineremmo per sempre il marmo. Da evitare, anche, se in casa ci sono cani o gatti troppo curiosi che potrebbero leccare il succo di limone: è troppo acido.

Limone sotto la porta di casa: a cosa serve?

In generale il limone viene spremuto ciclicamente sotto la porta di casa o davanti ai davanzali di finestre e balconi dalla primavera in poi. Il fatto è che il limone, oltre ad avere un notevole potere sgrassante, ha un odore molto forte, acido e particolare che non è ben gradito a zanzare e insetti.

Questo vuol dire che questi insetti si terranno lontani dai punti di accesso alla casa se abbiamo spruzzato del limone. Tuttavia il succo va applicato con regolarità: dopo qualche giorno, infatti, perde di efficacia.

insetti

Per garantire una maggior durata di efficacia, si possono mettere direttamente le bucce di limone davanti alle porte di ingresso o sui davanzali delle finestre. Inoltre i limoni spremuti non buttarli via e non usarli per il compost. Tienili da parte e infilaci dentro dei chiodi di garofano: insieme tengono ancora più lontani gli insetti.

Se non hai a portata di mano dei limoni, ci sono degli ingredienti alternativi che si possono usare come repellenti:

  • fondi di caffè: anche il loro odore infastidisce zanzare, formiche e insetti vari. Tuttavia, se li posizionate, dovete fare attenzione a che cani e gatti non possano ingerirli
  • aceto: funziona come il limone
  • piante aromatiche: soprattutto sui davanzali e sui balconi, spazio alle piante aromatiche il cui odore dà fastidio agli insetti. Al primo posto c’è la citronella, ma vanno anche bene rosmarino, salvia, menta e melissa. Qualcuno consigli anche la lavanda, ma occhio: tende ad attirare api e vespe
pianta

A proposito di zanzare: qui trovi le piante repellenti che non possono mancare nel tuo giardino o sul tuo balcone.