Vivere Green

Il trucco della carta stagnola per dire addio ad api e vespe sul balcone: provalo e rimarrai stupito

Per chi ha il privilegio di godere di spazi aperti, come giardini, balconi o terrazze, si trova a dover fare i conti con ospiti indesiderati e molesti, come le api e le vespe. In estate sono molti gli insetti con i quali dobbiamo fare i conti, ma queste due specie di certo sono le più temute, per via delle loro punture.

Ciò che attira principalmente le api e vespe nel nostro giardino o nelle nostre case è il cibo. Essendo insetti carnivori si nutrono di altri insetti, come le mosche, che spesso sono presenti nelle nostre abitazioni. Inoltre, vespe e api possono essere attratte da cibi umani, come caramelle, bibite zuccherate o anche cibo avanzato.

Rimedi naturali per allontanare api e vespe

Ma vediamo come allontanarli con dei semplici rimedi naturali. Il primo che andremo ad utilizzare è il caffè. Questo prodotto ha un odore così forte che può coprire l’odore delle api e delle vespe, disorientandoli e facendoli desistere dal visitare il nostro giardino. Per utilizzarlo basta distribuire i fondi di caffè nel giardino utilizzando un posacenere.

insetto

Anche l’aglio, grazie all’odore pungente è ottimo per allontanare questi insetti. Per utilizzarlo potete preparare uno spray mescolando aglio schiacciato con acqua e spruzzarlo sulle piante o nelle zone in cui non volete che gli insetti si avvicinino.

Anche il cetriolo, grazie al suo odore acido, può essere utilizzato come repellente naturale. Potete tagliarlo a fette e posizionarle intorno al giardino o preparare un composto frullando cetrioli e aglio e vaporizzandolo sulle piante e negli angoli dove li avete avvistati più spesso.

Anche alcuni tipi di piante, come menta, basilico e timo, possono essere utilizzati come rimedi naturali per allontanare api e vespe. Potete piantarle nel giardino o sul balcone o distribuirne alcuni rametti nelle aree dove vi capita di vederli più di frequente.