Vivere Green

I tuoi secchi della spazzatura emanano un cattivo odore? Ecco come risolvere senza spendere soldi

È uno degli oggetti più usati in casa, ma di sicuro non il più profumato. Stiamo parlando del bidone dell’immondizia. Anzi: dei bidoni dell’immondizia, vista che con la raccolta differenziata si sono moltiplicati come Gremlins nelle nostre case. Soprattutto d’estate i bidoni dell’immondizia puzzano. In particolar modo, il bidone dell’umido è capace di sviluppare odori mefitici, specie quando abbiamo la malaugurata idea di mangiare pesce. Ebbene: è possibile ridurre i cattivi odori provenienti dai bidoni della spazzatura mettendo in atto dei semplici accorgimenti.

Come far profumare i bidoni dell’immondizia?

La prima cosa che dobbiamo metterci in testa è che i bidoni dell’immondizia vanno puliti con una certa frequenza. Inutile cambiare il sacchetto, usare rimedi per farli profumare e poi il bidone è più sporco di una discarica a cielo aperto.

Quello che devi fare è usare questo rimedio naturale per pulire e igienizzare al meglio il tuo bidone della spazzatura:

  • rimuovi ogni singolo residuo di cibo
  • in un contenitore a parte, mescola 1 bicchiere di aceto, qualche goccia di olio essenziale a piacere e mezzo litro di acqua (io userei un olio essenziale che tiene lontani gli insetti)
  • mescola il tutto e bagnaci una spugna
  • strizza la spugna e strofinala vigorosamente fuori e dentro il bidone
  • successivamente versa dentro il bidone la soluzione avanzata e lasciala agire per almeno un quarto d’ora
  • poi puoi risciacquare e asciugare bene
bidoni spazzatura

Questo però devi farlo con una certa frequenza, altrimenti il bidone ricomincerà a puzzare. Puoi anche provare a prevenire i cattivi odori che provengono dal bidone. Per esempio, puoi mettere sul fondo del bicarbonato di sodio o del sale grosso che aiutano ad assorbire i cattivi odori. Puoi anche rivestire il fondo con del giornale, in modo da assorbire liquidi e perdite varie.

Barattolo di bicarbonato

L’alternativa è anche quella di mettere sul fondo del bidone un batuffolo di cotone imbibito di un olio essenziale a piacere. Solo che dovrai rinnovarlo ogni tot giorni in quanto, piano piano, perderà il suo profumo.