Vivere Green

Cosa succede se mischi cannella e aceto? Il trucco delle nonne, che può esserti molto utile

Ormai sempre più persone sono orientate a scoprire metodi naturali per pulire la casa, abbandonando prodotti chimici e dannosi, sia per la salute che per l’ambiente. A tal proposito, oggi andremo a scoprire perché le nostre nonne utilizzavano uno strano connubio, formato da cannella e aceto per pulire.

La cannella e l’aceto sono due ingredienti naturali molto versatili che possono essere utilizzati per pulire la casa in modo sicuro ed efficace.

Cannella e aceto, la ricetta delle nonne

La cannella è un’ottima spezia con proprietà antibatteriche, antifungine e antiossidanti. L’aceto, invece è un acido naturale che ha proprietà antimicrobiche e disinfettanti. Quando vengono combinati, questi due ingredienti possono creare una potente soluzione pulente che può essere utilizzata per pulire.

La combinazione di cannella e aceto può essere utilizzata per pulire molte superfici diverse nella casa. Ad esempio, puoi utilizzare questa soluzione per lavare i pavimenti, i piani di lavoro della cucina, i lavandini del bagno e molto altro ancora. Puoi anche utilizzarla per rimuovere macchie di grasso, muffa o altri depositi di sporco ostinati.

spezia

Per preparare la soluzione avrai bisogno di: una stecca di cannella, 300 ml di aceto 250 ml di detersivo per pavimenti, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Mescola tutti gli ingredienti in un flacone spray, aggiungi la stecca di cannella, lasciala in infusione per mezz’ora, rimuovila e vaporizza la soluzione sulle superfici da pulire.

Se hai la particolare esigenza di trovare un prodotto naturale ottimo per pulire vetri e specchi, puoi utilizzare l‘aceto. Questo ingrediente ha proprietà disinfettanti e antimicrobiche che aiutano a rimuovere batteri e germi presenti sulla superficie. Inoltre è un ottimo agente sgrassante che aiuta a rimuovere lo sporco e le macchie d’acqua sui vetri. Per utilizzarlo, mescola acqua e aceto in parti uguali, versa il composto in uno spruzzino e vaporizza le superfici.

aceto balsamico

Se invece il tuo grande cruccio è il forno, puoi utilizzare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Spalmala sulle pareti del forno, lasciala agire per qualche ora, rimuovila e risciacqua. Quello che otterrai sarà un formo brillante e privo di cattivi odori.