Vivere Green
cavalletta rosa insetto

Hai mai visto una cavalletta rosa? Sono molto rare, ma questo colore per loro è un grave problema: ti spiego il perché

Molto probabilmente non hai mai visto una cavalletta rosa perché si tratta di un insetto raro da vedere. Normalmente le cavallette sono di colore verde, ma ogni tanto, a causa di una mutazione genetica, ne salta fuori una rosa. In questo caso l’ultimo avvistamento è avvenuto in Galles. Il fotografo amatoriale Gary Philips l’ha vista e subito fotografata mentre stava potando le dalie nel suo giardino.

Perché la cavalletta rosa è così rara?

cavalletta rosa insetto
Gary Phillips

Semplice: come mutazione la colorazione rosa non porta alcun vantaggio alla cavalletta. Anzi: la rende più evidente agli occhi dei predatori. Se verde, la cavalletta si mimetizza in mezzo alla vegetazione, sfuggendo alla vista dei predatori.

Ma se è rosa, spicca in mezzo alla vegetazione verde ed ecco che le cavallette rosa sopravvivono poco in natura, non avendo tempo di trasmettere alla prole la loro sfortunata mutazione.

L’ultima cavalletta rosa fotografata è quella del Galles. Gary Phyllips, 65 anni, stava potando le sue dalle a Llandegfan, nell’Anglesery, quando ha visto quell’insolita cavalletta color rosa shocking. Phillips ammette di non aver mai sentito parlare di una colorazione del genere, ma ecco che ha comunque immortalato l’insetto nei suoi scatti.

cavalletta rosa
Gary Phillips

Secondo i matematici, una persona ha solo l’1% di probabilità di vedere una cavalletta rosa ne corso della sua vita (che non è poi una percentuale così bassa). Questo vuol anche dire che, se uno si impegna abbastanza, ci sono buone possibilità che prima o poi in un prato si imbatta in una cavalletta rosa.

Paul Hetherington, dell’organizzazione benefica per la conservazione degli insetti Buglife, ha poi spiegato che tale mutazione è provocata da un gene recessivo che può essere trasmesso alle generazioni successive.

cavalletta

Si parla di “eritrismo”, cioè una mutazione che causa un’iper produzione di pigmento rosso e una scarsità di pigmento nero.

A proposito di cavallette: a giugno è stato nuovamente diramato l’allarme cavallette in Italia. Questi insetti, infatti, sono assai nocivi per i raccolti e le piante.