Vivere Green
Fungo bianco

Sembrano delle normali uova, ma le apparenze ingannano: ecco in realtà cosa sono

Proprio quando credi di aver visto tutto, ma proprio tutto della natura, alla fine ti rendi conto di quanto sappia ancora essere misteriosa. La scienza è foriera di scoperte importanti, che sanno anche lasciare a bocca aperta. Un naturologo ha da poco scoperto questi oggetti dalla forma sferica: delle uova, o almeno così verrebbe da dire osservando le foto.

In realtà, dopo un approfondito processo di analisi è emersa una differente realtà, peccato che non avevamo ancora avuto l’opportunità di conoscerne l’esistenza.

Sembrano delle uova, ma le apparenze ingannano: la scoperta del naturologo

Fungo bianco

Oltre alla forma sferica, un tratto distintivo lo è pure la copertura gelatinosa, preziosa contro i predatori. Di primo acchito verrebbe da ipotizzare sia l’involucro di qualche specie animale. Eppure, la ricostruzione poggia su basi errate. E allora dove sta la verità? Ancora poche righe e sarà nostro piacere svelartelo. Dobbiamo ammetterlo: siamo rimasti di stucco nell’apprenderla!  

Scoperta funghi

Ciò che vedi ritratto nelle immagini non sono delle uova, bensì (rullo di tamburi…) dei funghi! Appartengono alla famiglia dei basidiomiceti e vivono perlopiù in zona parecchio umide e ombrose. Si cibano delle sostanze organiche in decomposizione e vengono protetti dalle minacce esterne da un sostanza appiccicosa.

Col senno del poi, sembra, in effetti, di guardare qualcosa di simile ai tartufi. Tuttavia, in pochissimo ne immaginano la natura, forse anche perché traditi dal colore bianco.

Studio funghi

La rivelazione ci conferma la complessità dell’ecosistema. Le sue infinita sfumature contribuiscono al fascino del Pianeta, un patrimonio inestimabile da salvaguardare attraverso delle pratiche sostenibili. Troppo a lungo l’uomo si è disinteressato dei suoi diritti, ignaro dei danni creati.

Adesso, però, alla luce dei campanelli d’allarme fatti suonare dagli studiosi di laboratorio, le scuse stanno a zero. Scaricare la responsabilità sulla classe politica è poco saggio, sicché con tale atteggiamento abbiamo solo da rimetterci. Si prendano a riferimento le calamità occorse nel recente periodo e la dilagante piaga della siccità: delle emergenze derivanti dal cambiamento climatico.