Vivere Green

Non gettate MAI le foglie ed i rami secchi: ecco in cosa possono esservi utili in questo periodo dell’anno

Ogni natale, andando a riprendere le decorazioni dell’anno precedente, ci rendiamo conto che magari non ci piacciono più, così ci affrettiamo ad andare a riacquistarne delle nuove. Questa scelta, oltre che a risultare dispendiosa, risulta anche molto poco ecologica. Vediamo allora come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali ecologici, come le foglie e i rami secchi.

Decorazioni per un albero di natale green

Cominciamo con il preparare proprio l‘albero di natale, un albero dallo stile nordico ed ecologico. Ci serviranno dei rami secchi, 2 roccoli di spago, delle forbici, delle palline di natale, lucine colorate, 1 chiodo e 1 martello.

Posizioniamoci a terra. Cominciamo dal prendere il ramo più lungo, che sarà la base dell’albero, proseguiremo poi in modo da formare una piramide. Ora leghiamo con uno spago un’estremità, e con l’altro l’estremità opposta. Procediamo legando allo stesso modo tutti gli altri rami, posizionandoli alla medesima distanza e in modo ordinato.

albero di natale

Arrivato alla cima, lega le 2 estremità dello spago, e taglia quello in eccesso. Ora appendiamolo al muro con un chiodo, e decoriamolo a piacimento con lucine, con palline colorate, con fiori, insomma come volete, basterà usare la fantasia.

Possiamo ancora creare delle stelline con i rami, per appendere all’albero. Basterà assemblarli a forma di stella, incollare le estremità, e fare un cappio con un cordoncino in modo da porle appendere.

Idee per centrotavola green

Procuriamoci un sottopentola in sughero e una pistola per colla a caldo. Posizioniamo i rami sul sottopentola, e sistemiamoli fino a formare un nido o una ghirlanda. Ora assemblali con una pistola a caldo e decorali magari con qualche pigna.

centrotavola con fiori

Altra idea originale per un centrotavola consiste nel prendere un vaso. riempirlo con rami di varia lunghezza, decorarli con palline, con forme di cartoncino dorate, o spruzzandole con spray oro o argento.

Come ultima chicca vi proponiamo di assemblare un calendario dell’avvento. Prendiamo un ramo abbastanza lungo e spesso, incolliamoci foglie secche, pigne, bacche, stelle d’anice, uno spicchio di arancia secca. Ora con delle cordicelle, appendiamo al fusto 25 regalini utilizzando dei vecchi pizzi. Appendiamo con uno spago alla parete, e il gioco è fatto.