Vivere Green

Sapete che c’è un TRUCCO che ci permette di far fiorire i fiori tutto l’anno? Vi spieghiamo noi come fare

La fioritura delle piante da interno è spesso considerata come un’impresa per chi le coltiva.

In realtà non è cosi, ad oggi esistono molte piante da interno che sono in grado di regalare fioriture di tutti i tipi, dalle più sgargianti e colorate, fino a fioriture più tenui e raffinate.

Il tutto è reso possibile dal progresso genetico avvenuto anche nel campo del giardinaggio. Infatti molte piante sono state selezionate per i loro fiori, associate alla loro facilità di coltura, in questo modo tutti gli appassionati, anche i meno esperti, possono avere la soddisfazione di godere di queste fioriture spettacolari.

Quali sono i fattori da controllare per la fioritura

Per ottenere una fioritura ideale delle nostre piante dobbiamo prestare attenzione ad alcuni parametri in particolare.

fioritura in succulente

Il primo è sicuramente l’esposizione alla luce, in questa fase molti appassionati, soprattutto quelli che sono ancora alle prime armi, tendono a preferire sempre una esposizione completa della pianta e soprattutto diretta. Questo è un errore in quanto la luce diretta, in maniera prolungata durante la giornata sulle nostre piante potrebbe danneggiarle. Nel caso delle piante da interno la luce diretta è spesso dannosa e serve preferire quella indiretta. Il secondo fattore riguarda l’ acqua apportata, che non deve mai essere in eccesso, serve sempre controllare lo stato di umidità del terriccio prima.

Infine le condizioni ambientali generali devono essere controllate, prestando particolare attenzione alle fonti di calore.

Passaggi da seguire per delle ottime fioriture

Per avere delle fioriture assicurate serve seguire alcuni passaggi con molta attenzione.

concimazione per fioritura

Il primo passo è l’irrigazione, questa va fatta una o due volte a settimana, non da calendario, ma in base allo stato del terreno, che non deve essere ne zuppo ne arido.

Successivamente dobbiamo controllare la concimazione, non eccessiva, indicativamente due o tre volte al mese, senza eccedere considerando il contenuto di nutrienti del substrato utilizzato.