Vivere Green

Non gettate mai le tazzine del caffè che non usate: possono esservi utili soprattutto nel periodo di Natale

Si avvicinano le festività natalizie, e con esso i supermercati si riempiono di gente che corre ad acquistare le ultime cose per i preparativi. Un’usanza molto comune è quella di addobbare in casa l’albero di Natale, simbolo di questa santa festività. Un’ottima idea è quella di utilizzare palline ed addobbi vari riciclando ciò che già abbiamo in casa, in questo modo non solo risparmierete denaro, ma contribuirete a ridurre l’impatto ambientale. In quest’articolo vi spiegheremo come creare facilmente delle graziose campanelle di Natale interamente con materiali riciclati, passando anche del tempo ricreativo con i bimbi più piccoli.

Campanelle di Natale più green

Se in casa avete vecchi vasetti in terra cotta, potrete creare delle campanelle semplicemente capovolgendoli. A questo punto praticate un foro sulla base ed infilateci una piccola corda colorata, alla fine della quale metterete la campanella. Potrete colorare il vaso del colore che preferite, magari abbinandolo al resto delle decorazioni presenti.

Poi potrete riutilizzare le vecchie tazzine che avete in casa. Basterà capovolgerle ed all’intero incollarci un campanellino. Sulla base, con della colla abbastanza potente, incollate un nastrino che fungerà da appendino. Anche qui la tazzina potrà essere colorata come volete, e la potrete appendere sull’albero o sulla ghirlanda.

campanelle di natale, crearle con materiale riciclato

Se in casa usate la macchinetta del caffè a cialde, quest’ultime possono essere riutilizzate. Dovrete solamente pulirle per bene, capovolgerle e praticare un piccolo foro sul fondo. Infilate un nastrino alla fine del quale ci attaccherete il campanellino e saranno perfette per addobbare porte e finestre.

L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare il feltro, se ne avete in casa, creando delle bellissime campanelline personalizzate. Non dovrete far altro che ritagliare due fogli a forma di campana ed incollarli l’uno sull’altro. Potrete personalizzare questa campanella come meglio crediate, colorandola o ricamandola. A questo punto basterà attaccare un nastro della lunghezza necessaria e potrete appendere la vostra campanella sulla porta d’ingresso.