Vivere Green
Primo piano Alaina Wood

La scienziata che informa sul cambiamento climatico con positività

Quando si parla di ecosistema i toni solitamente usati sono catastrofici. Si induce un terrorismo psicologico che, di certo, non è salutare anche perché invoglia la popolazione a darsi per spacciati, convinti di un destino ormai scritto. In realtà non è affatto vero, come ci insegna Alaina Wood, una giovane scienziata statunitense che su TikTok condivide buone notizie sul cambiamento climatico.

Cambiamento climatico: iniezioni di ottimismo con Alaina Wood

Primo piano Alaina Wood

La ragazza ha 26 anni e conta su un seguito impressionante su TikTok, superiore alle 300 mila utenti. Ad averla resa, per così dire, un’influencer è stato il modo diverso di approcciare i temi ecosostenibili. Anziché suscitare ulteriore preoccupazione nella community, cerca di mettere in evidenza le notizie positive, in grado di infondere fiducia e coraggio guardando al domani. 

Anche se gli alti e i bassi scandiranno le sue giornate, alla pari di qualsiasi altro essere umano, non ha perso il sorriso. Nei video sulla crisi ambientale pubblicati sui social ha sempre una buona parola da dare ai follower e mantiene un carattere allegro

Alaina Wood

Non sottovaluta l’emergenza in corso né è tanto meno una negazionista. Tuttavia, si impegna a liberare i coetanei da una visione apocalittica del futuro. Gli atti di insubordinazione dell’ultimo periodo, con l’attacco a celebri opere d’arte, tipo I Girasoli di Van Gogh da parte degli associazioni, mirano – a detta degli autori – a smuovere le coscienze. Ma siamo davvero sicuri che sia la soluzione migliore?

Fermoimmagine di Alaina Wood

Alaina vuole convincere gli spettatori a rimboccarsi le maniche perché non è troppo tardi. Teme piuttosto che il carico di negatività possano fiaccare gli animi e provocare una disperazione controproducente. Come riporta il sito La Repubblica, pensa sia essenziale fare un’immersione nell’ottimismo. Se deve raccontare la dura realtà, allora è il caso di indicare la giusta strada da percorrere per contrastare l’ansia.

Secondo uno studio dell’Ong Avaaz il 60 per cento dei giovani tra i 16 e i 25 anni dichiara di essere molto o estremamente preoccupato per il cambiamento climatico. A tutti loro Alaina e gli scienziati desiderano spiegare che ogni decimo di grado di riscaldamento conta. Quindi c’è tempo per agire e ridurre le emissioni.