Vivere Green
I girasoli

Attivisti imbrattano I Girasoli di Van Gogh

Ieri mattina due attiviste hanno imbrattato I Girasoli, il capolavoro di Vincent Van Gogh esposto a Londra, nella National Gallery. Sull’opera hanno lanciato il contenuto di due barattoli di minestra. Il gesto, compiuto nel quadro della campagna di protesta anti-petrolio, non costituisce un episodio isolato.

Da giorni, infatti, i militanti ecologisti di Just Stop Oil stanno prendendo di mira vari obiettivi così da esercitare pressioni sul governo britannico affinché cambi la sua politica ambientale. 

Ecologisti versano zuppa contro I Girasoli di Van Gogh

I girasoli

Phoebe Plummer e Anna Holland, rispettivamente originarie di Londra e Newcastle, hanno messo piede nel museo indossando una t-shirt riportante lo slogan “Just Stop Oil”, in italiano “Fermiamo il petrolio”. Una volta lanciata la zuppa di pomodoro, Plummer ha chiesto ai presenti cosa valesse di più, se l’arte oppure la vita.

Quindi, ha domandato se valesse più del cibo o della giustizia o se fossero preoccupanti per la protezione di un dipinto oppure per quella del pianeta e delle persone.

Da qui la scelta di scagliare le lattine. La crisi del costo della vita – hanno aggiunto – deriva dai rincari petroliferi. Il combustibile non è accessibile a milioni di famiglie, che non sanno come riscaldarsi e soffrono di fame. Non riescono a concedersi neppure un barattolo di zuppa, hanno concluso.

Atto di vandalismo contro I girasoli di Van Gogh

A seguito dei commenti rilasciati, Plummer e Holland hanno incollato i palmi delle mani alla parete sotto il quadro. 

I girasoli imbrattato

Nel filmato uscito in rete è possibile udire le voci di certi visitatori che reclamano l’intervento della sicurezza. Tempo poco e gli agenti di Scotland Yard hanno arrestato le due ventenni per violazione aggravata e vandalismo. Fortunatamente, la tela di van Gogh non è stata sfregiata, grazie a una sottilissima protezione di vetro.

Il liquido non è così penetrato e il dipinto è rimasto intatto. Esclusivamente la cornice è stata rovinata, in minima parte. Il quadro è uno dei cinque esemplari realizzati dall’artista olandese e ha un valore stimato di 80 milioni di euro