Vivere Green
uccellino

Averlo nel proprio giardino è qualcosa di importante e ti spiego il perché

Il pettirosso è un uccello piccolo e vivace, appartenente alla famiglia dei Tordi. È comune in Europa, Asia e nord Africa, ma anche in molte parti dell’America del nord, dove è stato introdotto. Il pettirosso è un uccello migratore che si sposta verso sud in inverno e verso nord in primavera.

uccellino

Questo uccello è facilmente riconoscibile per via della sua caratteristica colorazione. La parte superiore del suo corpo è marrone rossiccio, mentre la parte inferiore è bianca con sfumature arancioni sul petto. Il suo petto è solitamente più rossiccio nei maschi, mentre nelle femmine è più chiaro. Inoltre il pettirosso ha una caratteristica macchia bianca sulla fronte e un sottile anello bianco intorno agli occhi.

tronco dell'albero

È noto per il suo canto melodioso e piacevole, che è spesso associato alla primavera e all’inizio della stagione degli amori.Il suo canto è composto da una serie di trilli e gorgheggi, che possono essere uditi durante tutto l’anno, ma sono particolarmente intensi nella stagione riproduttiva.

Questo uccello è onnivoro, si nutre di una varietà di cibi tra cui insetti, vermi, bacche e semi. Durante l’inverno, quando gli insetti sono più difficili da trovare, il pettirosso si nutre principalmente di semi e bacche.

uccello con petto arancione

Il pettirosso nidifica in primavera e in estate. Costruisce il suo nido in luoghi protetti, come cespugli, siepi, alberi o persino cassette per la posta, utilizzando erba secca, foglie, ragnatele e muschio. La femmina depone da 4 a 6 uova di colore bianco azzurrognolo e li incuba per circa 2 settimane. I pulcini sono nidicoli e dipendono completamente dai genitori per il cibo e la protezione.

Come fare in modo che il pettirosso si avvicini al giardino

Il pettirosso è un uccello simpatico e curioso, che spesso si avvicina alle persone in cerca di cibo. Per attirarlo nel proprio giardino bisogna fare in modo di fargli trovare tutto ciò di cui ha bisogno: cibo, piante in cui nidificare e acqua.

Se volete attirarlo la prima cosa da fare è offrirgli del cibo, come delle briciole di pane, dei biscotti, del miglio o dell’avena. La soluzione migliore sarebbe costruire una mangiatoia, così ogni volta che verrà a mangiare potrete godere del canto melodioso che ha ispirato scrittori, poeti e musicisti.