Vivere Green
Lattine vuote

Come riciclare le lattine vuote con fantasia

Anziché buttarle, la prossima volta prova a vedere un po’ come riciclare le lattine vuote. Quelle che ti proponiamo sono alcune idee per riutilizzarle.

Grazie ai metodi consigliati, e mettendoci un po’ della tua fantasia, riuscirai a ottenere barattoli per penne, fioriere o qualsiasi altra cosa desideri. Non c’è limite all’inventiva!

Riciclare lattine vuote: una seconda occasione non la si nega a nessuno!

Lattine vuote

La primo proposta prevede di ricorrere a una grande lattina e tre piccole. Coprile con un pezzo di cartone sottile, quindi rivestile con carta decorativa, da incollare. Decorale, se vuoi, anche all’interno. Al fine di conferire un aspetto migliore, hai modo di ritagliare delle strisce di carta di un altro colore, ricreando delle figure da attaccare sulle parti superiori.

Per il secondo spunto procurati i seguenti elementi: 

  • 4 lattine della stessa forma;
  • un’assicella di legno;
  • una cintura.

Fai un buco su un lato di ciascun contenitore, abbastanza in alto. Tutti devono essere rigorosamente eseguiti alla stessa altezza. Prendi un’assicella di legno (nella misura a tuo piacimento), e dipingila della stessa tonalità delle tue lattine. Copri queste ultime con un pezzo di cartone sottile, in modo da non renderlo spigoloso, e applicaci sopra della carta decorativa.

Due lattine

Hai anche qui la possibilità di ritagliare una strisciolina di carta di un colore diverso con cui realizzare delle figure sulla parte superiore delle lattine. Incolla un pezzo di una vecchia cintura (o qualcosa di simile) al pezzo di legno, che ha la forma di un manico. Con l’aiuto di un cacciavite fissa le lattine alla tavola, avvitando le lattine al legno con una vite che attraverserà i fori realizzati in precedenza. Unisci le lattine.

Bibita in lattina

L’idea che ti abbiamo appena suggerito si sposa alla perfezione con la coltivazione di piccole piante aromatiche, da poter appendere ovunque. Adesso che sai come riciclare le lattine, dando loro una nuova vita, non hai più scuse per non farlo.