Vivere Green
Aceto di mele

7 usi geniali dell’aceto per le piante

Le formidabili proprietà dell’aceto ne giustificano l’uso sulle piante dei nostri balconi e giardini.  

Come l’aceto può aiutare le piante

Aceto di mele

Innanzitutto, quello di mele è il migliore contro le formiche. Spruzzalo in quantità abbondante intorno alle tue piante e nel terreno. Il loro potere acido terrà lontani gli insetti; pertanto, le coltivazioni riprenderanno a crescere forti e sane. 

Le qualità riconosciute permettono di abbassare pure il pH del terreno, impedendo, pertanto, la formazione di funghi. Mescolane un cucchiaio in un litro d’acqua e applicalo almeno due volte alla settimana.

Ciò contribuirà alla fioritura delle colture di azalee, gardenie e ortensie. Quindi, almeno una volta al mese diluisci una tazza di aceto bianco in 5 litri d’acqua e spruzza il composto sulle piante. Non ricorrervi troppo spesso, poiché potrebbe ucciderle. 

Bottiglie d'aceto

Se il giardino è pieno d’erbe infestanti, sarai in grado di porre un freno alla situazione. Occhio, però: spruzza direttamente sul “nemico” da debellare e lascia passare qualche giorno. Ripeti, poi, la procedura.

Se l’erba sopravvive, lo farà con molta meno forza e avrà dimensioni ben ridotte. Di conseguenza, ti suggeriamo di rimuoverla con le mani o l’ausilio di una zappa. 

I gatti adorano muoversi sui tetti e lungo i giardini di notte, nonché nelle sabbiere, ovvero nei luoghi che abbiamo  realizzato per consentire ai bambini di giocare. Spruzza i settori in cui noti che i felini sono passati, affinché evitino di tornare nello stesso punto. 

Confezione d'aceto

È comune trovare delle linee scure ai bordi dei vasi, lasciati dal calcare. Unisci (50 e 50) acqua e aceto bianco, mescola bene e usa la soluzione sulle macchie: se ne andranno in pochi istanti! 

Per garantire alle colture una maggiore longevità nei vasi, aggiungi due cucchiai di aceto bianco e uno di zucchero in un litro d’acqua. Noterai degli evidenti benefici.