Vivere Green
Limone coi semi

Come far germogliare i semi di limone

Vitamina C, fibre, magnesio e potassio: tutto in un sol colpo, con “l’agrume giallo”! Far germogliare i semi di limone è davvero un’ottima idea, ma come riuscire nel compito? Scopriamolo insieme. 

Come far crescere una nuova piantina dai semi di limone

Limone coi semi

Iniziamo dagli ingredienti

  • 1 limone + i suoi semi
  • semina 
  • pinza
  • acqua
  • fibra di cocco
  • hummus di lombrico

Innanzitutto, pensa a procurarti dei semi di limone: toglili con la mano o con la pinza a uno a uno. Cerca di non romperli o tagliarli quando te ne occupi. Dopodiché, sciacquali e metti nel terreno la parte superiore (quella più sottile e a punta). Dunque, aprila un po’. È necessario posizionarla in senso orizzontale in un vaso o in giardino, da preparare in anticipo con una miscela di fibra di cocco e hummus di lombrico

Limoni

Le proporzioni ideali sono formate per il 60 per cento da fibra di cocco e per il 40 per cento da hummus di lombrico. Una volta introdotti i semi coprine circa 1-2 cm e falli riposare per diversi giorni (tra i 15 e i 20). Conviene collocare la semina o comunque il luogo della germogliazione in un posto caldo e buio, affinché i semi di limone crescano con successo. Occhio, però: non esporli mai e poi mai alla luce del sole.

Adesso comincerai a notare dei benefici. Qui hai il compito di trapiantarli in un recipiente di maggiori dimensioni, cosicché crescano gradualmente in modo forte e sano. 

Spicchio di limone

Di per sé l’albero di limone è forte e resistente. Se saprai adottare i giusti accorgimenti riuscirai a favorirne il raggiungimento del pieno potenziale. Ad esempio, cerca di garantirgli adeguata quantità di luce. Esponilo almeno 6-8 ore nel corso della stagione estiva, senza alcun tipo di problema.

La temperatura idonea va da un minimo di 17 a un massimo di 27 gradi. Preoccupati di tenere la pianta umida, mai annaffiata. Il terreno ideale ha consistenza semi-leggera, ovvero è poroso ma presenta un pH neutro e un buon drenaggio. Infine, taglia i rami morti affinché ciò non vada a inficiare sul risultato finale.