Vivere Green
Primo piano zanzara

6 piante che allontanano le zanzare da casa tua

Le piante sono le migliori alleate anche nella lotta contro le zanzare, davvero insopportabili, soprattutto nella bella stagione. Con il loro prezioso contributo tali insetti smetteranno di darti tormento, perciò dacci modo di suggerirti sei tipologie, quelle che, a nostro avviso, sono le più efficaci.

Tipi di piante contro le zanzare

Primo piano zanzara

La menta è autoctona del continente asiatico, usata in campo medico, gastronomico e persino industriale. Emana un forte odore, il quale funge da repellente: se la trasformiamo in olio sarà davvero utile ad alleviare il disagio arrecato dalle punture. Mettile in vasi non troppo profondi (massimo 20 cm), perché cresce ai lati. 

Messa sotto i tavoli all’esterno, la citronella dissuaderà gli insetti a non avvicinarsi. È davvero facile da curare e conferirà una fragranza sublime. 

La decisa essenza della calendula spaventa, a sua volta, zanzare e affini. Fiorisce quasi 365 giorni l’anno ed è splendida sotto il piano estetico. Dalle origini incerte, di solito si trova nei giardini o nei parchi delle città. La coltivazione avviene sia in vasi sia in giardino.

Gerani

I gerani sono delle incantevoli colture da esterno, che possiedono fiori dalle tonalità accattivanti. Provenienti dal Sudafrica, crescono durante l’estate e la primavera. Si possono tenere pure all’interno dell’abitazione, purché ricevano una illuminazione adeguata. Se possibile, esponili alla luce del sole quotidianamente per almeno un’ora. Si tratta una delle piante ideali contro le zanzare. 

Lavanda

La lavanda vanta una grande resistenza e non richiede particolari cure. Non sopporta la luce diretta del sole, ma comunque ha bisogno di illuminazione. È un arbusto dotato di spighe, aventi tonalità tendenti al lilla; perciò, vi si ricorre spesso a scopo decorativo. Il suo nome deriva dalla parola “lavare”, sicché nell’antichità la si impiegava a mo’ di sapone. Le sue proprietà chiave sono altresì quelle di aromatizzante e di anti zanzare. 

Infine, l’aglio è una delle piante il cui forte aroma tiene lontane le zanzare. Coltivalo in recipienti da posizionare vicino alle finestre.