Vivere Green
Hallerbos, la meravigliosa foresta blu

Una foresta con dei fiori particolari mai visti prima: ecco dove si trova e cosa sono

Oggi vi parleremo di un meraviglioso spettacolo della natura, uno dei luoghi assolutamente da visitare se si vuole fare un viaggio rilassante. Stiamo parlando dell’affascinante e suggestiva foresta di Hallerbos, che si trova in Belgio, nei pressi dell’omonima città di Halle. Questa bellissima foresta è caratterizzata da un manto di Giacinti che variano dal lilla al blu o lavanda e viola. I Giacinti fioriscono in primavera, donando ai visitatori uno spettacolo mozzafiato che, unito ai raggi del sole che tramonta, diventa ancor più suggestivo ed emozionante. Inoltre, la presenza di enormi alberi di sequoia, la rendono una delle foreste turistiche più visitate e ricercate d’Europa.

Perché visitare la foresta di Hallerbos

Hallerbos, la meravigliosa foresta blu

La foresta di Hallerbos è una vegetazione estesa per circa 552 ettari, e si trova a circa 20 km dalla città di Bruxelles. Qui ogni primavera, un meraviglioso manto di Giacinti (il cui nome scientifico è Hyacinthoides), fiorisce dando vita a bellissimi fiori di colore blu, lilla e lavanda. In questo periodo, lo spettacolo floreale è accentuato ancor di più durante le ore del tramonto e dell’alba. Questo perché i raggi che oltrepassano i rami e cadono sul manto floreale, vengono riflessi mostrando un panorama mozzafiato.

Inoltra la foresta, chiamata anche la Foresta Blu, possiede un itinerario di decine di chilometri in cui, attraversando un sentiero tracciato, è possibile immergersi nella spettacolare natura circostante.

Altre foreste in cui trovare distese di Giacinti

Hallerbos, la meravigliosa foresta blu

Tuttavia la foresta di Hallerbos non è l’unica zona europea a possedere una così bella fioritura di Giacinti. Infatti è possibile visitare boschi simili anche in Francia, in Germania, in Olanda, in Romania e in Irlanda. In Inghilterra è diffusa soprattutto nelle Malvern Hills e nell’Oxforshire, dove è considerata una specie protetta. Invece nel nostro Paese la specie più diffusa è la Hyacinthoides italica, mentre in Spagna vi è una predominanza di Hyacinthoides hispanica.