Vivere Green
Islanda

Perché alcune spiagge sono nere? La risposta è ben diversa da quello che tutti credono

Nell’immaginario collettivo quando si pensa ad una vacanza da sogno si immaginano spiagge bianche o dorate e acque blu. Esistono però alcune spiagge che a differenza delle tradizionali si distinguono per il colore della sabbia: sono le spiagge nere.

Islanda

Le spiagge nere sono un fenomeno geologico affascinante e spettacolare che si verifica in diverse parti del mondo. Uno dei motivi principali per cui queste spiagge assumono un colore così insolito è la presenza di vulcani attivi o spenti nelle vicinanze.

Quando un vulcano erutta o si spegne, la lava, composta principalmente da rocce vulcaniche, si raffredda e si solidifica formando le peculiarità rocciose che caratterizzano queste spiagge. Nel corso del tempo, il processo di erosione della lava da parte delle onde dell’oceano ha trasformato queste rocce in sabbia fine e nera.

Le spiagge nere non solo offrono uno spettacolo unico da vedere, ma sono anche ricche di proprietà naturali benefiche. La sabbia vulcanica è una fonte naturale di minerali come ferro, magnesio e silicio. I minerali intrappolati nella sabbia nera possono avere effetti benefici sulla pelle, come la riduzione dell’infiammazione e la pulizia dei pori.

sabbia vulcanica

Le spiagge nere più famose

Uno dei luoghi più famosi al mondo per le sue spiagge nere è l’Islanda. Grazie alla sua posizione geografica e alla significativa attività vulcanica, l’Islanda ha numerose spiagge con sabbia nera. La spiaggia di Reynisfjara, situata nella costa meridionale dell’Islanda, è una delle più spettacolari di tutto il paese.

Un altro luogo popolare per le sue spiagge nere è l‘arcipelago delle Hawaii, negli Stati Uniti. Le isole hawaiiane sono anche vulcani adiacenti immersi nell’oceano. Le eruzioni vulcaniche hanno contribuito alla formazione di spiagge come Punalu’u Beach, situata nella grande isola di Hawaii.

Oltre all’Islanda e alle Hawaii, numerosi altri paesi presentano questo tipo di spiagge. In Italia, ad esempio, la spiaggia di Punto Prosciutto nel Salento è conosciuta per la sua sabbia scura.