Vivere Green

Un cucchiaio sul materasso e potrai finalmente riposare al fresco

Il caldo sta rendendo le notti un vero tormento. Il sonno ormai sembra aver lasciato il posto ad un girarsi e rigirasi come un pollo in girarrosto, cercando disperatamente l’angolino del letto ancora fresco. Ma oggi siamo qui proprio per darvi delle soluzioni e poter dormire rilassati tra le braccia di Morfeo. Vediamo allora dei trucchetti per rinfrescare il materasso.

Trucchetti utili per un materasso fresco e pulito

La cosa principale per rinfrescare il materasso è senza dubbio la pulizia. Armatevi di aspirapolvere dotato di una spazzola morbida apposita e passatelo su tutta la superficie.

In questo modo si rimuoveranno polvere, peli e altre particelle di sporco che si sono accumulate. Inoltre, aspirandolo si ridurranno anche gli acari presenti, migliorando l’igiene per un sonno più sano e confortevole.

talco

Passiamo ora al primo rimedio utile: il borotalco. Questo ingrediente è un ottimo alleato per rinfrescare il materasso. Può essere utilizzato per disinfettare e neutralizzare gli odori sgradevoli. Applicate una giusta quantità di borotalco su tutta la superficie, lasciandolo agire per alcune ore e successivamente aspirate con un aspirapolvere.

Passiamo ad un mix molto utile per rimuovere anche le macchie di sudore dal materasso: l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio. L‘aceto svolge un’azione sbiancante e antibatterica, elimina gli odori e neutralizza gli acari della polvere, mentre il bicarbonato di sodio agisce come deodorante naturale, assorbendo gli odori. Preparate una soluzione in parti uguali di acqua e aceto e vaporizzatela sulle macchie.Lasciate agire, tamponate, spargete il bicarbonato sulla zona per 30 minuti e aspiratelo con l’aspirapolvere.

elettrodomestico

Per prevenire la formazione di macchie indesiderate è consigliabile utilizzare sempre un copri-materasso impermeabile che, grazie al tessuto di cui è composto, eviterà che macchie e liquido penetrino nel materasso sporcandolo. Ricordate di lavare il copri-materasso periodicamente con detergenti delicati per avere sempre la sensazione di freschezza e pulito.