Vivere Green

Vuoi mantenere frutta e ortaggi più a lungo nonostante il caldo? Prova questo metodo, evita molti sprechi

Mantenere la frutta e la verdura fresca durante i mesi estivi può essere una sfida, poiché le alte temperature possono accelerare il processo di maturazione e rovinarli. Per ovviare a questo problema, oltre ad evitare di comperare grosse quantità di cibo, potete utilizzare questi 7 trucchetti che vi permetteranno di conservare più a lungo frutta e ortaggi. Ma andiamo a scoprirli.

7 modi per mantenere freschi frutta e ortaggi

Una delle prime cose da fare è conservare correttamente la frutta e la verdura. Ad esempio, le banane dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente, evitando l’esposizione diretta alla luce solare. Se le banane diventano mature troppo velocemente, potete avvolgere il picciolo nella carta stagnola. Questo trucchetto rallenta il processo di maturazione in quanto rallenta il rilascio di etilene, la sostanza che fa maturare questi frutti.

Per quanto riguarda le carote e le zucchine, verdure indispensabili per condire pasta, insalata e come contorno, potete procedere in questo modo. Prendete un barattolo e riempitelo con acqua fredda. Tagliate le carote e le zucchine in stick e disponetele all’interno del barattolo. Chiudetelo con il coperto e conservatelo in frigo.

frutto tropicale

Passiamo ad un frutto tropicale molto particolare: l’avocado. Spesso questo frutto viene utilizzato per metà e l’altra metà, dimenticata nel frigo, tende a marcire. Per conservarlo potete spremere del limone sulla superficie, in modo da bloccare l’ossidazione. In alternativa, potete tagliarlo a cubetti, inserirlo in un sacchetto e congelarlo nel freezer.

Per conservare al meglio i funghi dopo averli puliti con un panno umido o un pennello, potete versarli in un sacchetto di carta. Questo assorbirà l’umidità e non permetterà la formazione della muffa.

Per conservare le erbe aromatiche, un trucco è immergere le estremità dei gambi in un bicchiere d’acqua, assicurandosi di non immergere le foglie. Successivamente, coprire il gambo con un sacchetto di plastica e conservarle in frigorifero. In alternativa, potete tritarle e congelarle.

verdura

Le fragole, come molti altri frutti, hanno una durata limitata. Per conservarle più a lungo, liberatele dall’involucro di plastica, prendete una ciotola che avrete precedentemente riempito con due quarti di acqua e una di aceto e versate le fragole all’interno. Lasciatele in ammollo qualche minuto, asciugatele e disponetele in un contenitore di vetro, separandole una per una con carta assorbente.

Infine per avere asparagi freschi più a lungo, tagliate l’estremità inferiore e conservateli in un bicchiere alto in cui avrete versato qualche centimetro di acqua.