Vivere Green

Trovate delle microplastiche nelle lavatrici, ma c’è un metodo per ridurle: ve lo spieghiamo noi!

Praticamente ormai troviamo le microplastiche ovunque: nello stomaco di uccelli e animali marini, nel nostro sangue e nelle nostre urine, anche nel bucato in lavatrice. Tuttavia c’è una buona notizia: mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento possiamo tentare di ridurre queste microplastiche in lavatrice.

Come ridurre le microplastiche nel bucato della lavatrice?

A quanto sembra anche il bucato in lavatrice può liberare microplastiche nell’ambiente. E queste microplastiche, poi, vanno a danneggiare sia gli animali che la nostra salute. Le microplastiche derivano soprattutto da tessiti sintetici, fra cui nylon, rayon o microfibra e poliestere. Non derivano, invece, da cotone, lana o seta, tessuti naturali. O almeno: non derivano direttamente.

Questo perché il cotone usato per i vestiti e la biancheria viene trattato chimicamente per poterlo lavorare meglio, per colorarlo o per renderlo più morbido, quindi anche qui, da tessuti apparentemente naturali, piccolissime plastiche potrebbero saltare fuori. Ma come è possibile ridurre queste microplastiche?

Oblò lavatrice aperto

Eliminarle del tutto è praticamente impossibile, ma possiamo cercare di diminuirle riducendo un po’ la frequenza dei lavaggi e cercando, contemporaneamente, di far sempre andare la lavatrice a pieno regime. In pratica bisogna evitare di azionarla per due capi di abbigliamento in croce. L’ambiente ringrazierà, ma lo stesso farà il nostro portafoglio, visti i rincari dell’energia elettrica degli ultimi tempi. E visto anche che stiamo di nuovo andando verso un periodo di siccità, motivo per cui è bene prendere delle sane abitudini per risparmiare acqua.

Quando è possibile, è sempre bene preferire cicli con temperature basse e più brevi, sempre se il grado di sporcizia dell’indumento lo consenta o se non siano necessari lavaggi a più alte temperature per motivi sanitari.

Un altro trucco che puoi usare è quello di sfruttare i sacchetti filtranti. Hai presente quei sacchi in cui metti le maglie di lana durante i lavaggi in lavatrice per evitare che perdano fili che vanno poi a intasare il filtro? Ecco, possono essere utili anche per bloccare le microplastiche.