Vivere Green

Ti sembrerà incredibile ma è possibile coltivare le tue erbe aromatiche preferite anche in acqua: ecco come fare

Vuoi avere basilico e origano sempre a portata di mano ma non vuoi piantarle? Non ci crederai ma esiste una tecnica con cui puoi coltivare le erbe aromatiche che preferisci senza dover per forza usare la terra. Cresceranno perfettamente in acqua. E’ una tecnica semplice e pratica che porterà risultati sorprendenti. Guarda cosa occorre fare.

Sapevi che le erbe aromatiche oltre che in terra possono essere coltivate anche in acqua? Proprio così, per avere origano, basilico, salvia e altre erbe aromatiche sempre a portata di mano, non è necessario piantarle. Cresceranno benissimo anche in acqua. C’è appunto un metodo innovativo per coltivare piante aromatiche direttamente nella tua cucina, senza bisogno di terra, in vasetti ordinati e con un aspetto pulito. Questa nuova tecnica si chiama idrocoltura, potrai avere le tue erbe aromatiche in qualunque momento senza dover ricorrere al classico giardinaggio. Non ci credi? Provaci e vedrai i risultati!

Quali sono i vantaggi dell’idrocoltura per coltivare le tue erbe aromatiche

Per prima cosa spieghiamo bene cos’è questa nuova tecnica. La coltivazione in idrocoltura rappresenta un metodo innovativo in cui le piante crescono in una soluzione nutritiva composta da acqua e nutrienti, senza l’utilizzo di terreno. Le radici delle piante sono immerse direttamente nell’acqua. I vantaggi sono diversi: si riduce l’uso di pesticidi e fertilizzanti, poiché le condizioni controllate riducono il rischio di malattie e infestazioni. Inoltre, l’idrocoltura consente la coltivazione in spazi limitati, è possibile inoltre ottimizzare la quantità di acqua e nutrienti forniti alle piante, migliorando così la resa e la qualità del raccolto.

Come fare per coltivare le erbe aromatiche in acqua

pianta aromatica

Per cominciare, assicurati di sterilizzare il contenitore di vetro che utilizzerai per la piantagione. Puoi farlo immergendo il vaso o la bottiglia in alcool puro o lavandoli accuratamente con acqua bollente. Poi riempi il contenitore con acqua pulita. Meglio utilizzare acqua minerale per evitare problemi legati alla salinità o ad altri contaminanti.

Ora è arrivato il momento di preparare le talee delle tue erbe aromatiche preferite. Taglia circa un centimetro dalla base di ogni pianta e posizionala delicatamente nel contenitore d’acqua.