Vivere Green
piante zanzare

Non perdere tempo, metti subito queste piante nel tuo balcone o nel tuo giardino e non avrai problemi con le zanzare

Tra i rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare dalle nostre case e dai giardini ci sono le piante repellenti. Queste piante spesso si identificano con quello aromatiche per cui, oltre ad allontanare gli ospiti sgraditi, sono anche ottime in cucina. In questo articolo vogliamo vedere quali sono quelle migliori da coltivare per allontanare le zanzare.

piante zanzare

Addio alle zanzare con queste piante repellenti

La prima pianta repellente, forse anche la più comune e utilizzata in cucina è il basilico. Le sue foglie, contenendo oli essenziali emanano un forte odore per noi molto sgradevole ma non gradito affatto dalle zanzare. Anche la calendula, la pianta con i fiori dai colori vivaci è in grado di respingere gli insetti grazie al suo odore intenso. La catalpa è un’altra pianta che comunemente viene coltivata anche in vaso e che aiuta a tenere lontane gli insetti.

La catambra è una pianta ornamentale con fiori a grappolo color giallo-arancio che emana un odore che respinge le zanzare. La citronella è forse una delle piante repellenti più conosciuta e utilizzata. Non è un segreto che il suo odore forte e poco gradevole riesce a proteggerci dalle punture di insetti fastidiosi. Anche l’eucalipto, la pianta preferita dai koala, emette un odore poco gradevole agli insetti.

fiori

Il geranio è una pianta ornamentale dai fiori variopinti, che decora la maggior parte dei balconi in primavera e che emana un profumo che le zanzare detestano. Poi abbiamo la pianta dell’incenso, meno conosciuta ma ottima come repellente e la lantana, uno splendido esemplare di pianta ornamentale che grazie ai suoi splendidi e vivaci fiori colorati, tiene alla larga ospiti sgraditi.

Non possiamo non annoverare poi la lavanda, pianta dalle molteplici proprietà con fiori viola e il profumo delicato, ottima come repellente. La menta, che con il suo odore fresco e pungente, tiene lontane le zanzare e può essere utilizzata in cucina. La monarda, repellente naturali dai bellissimi fiori di color rosso acceso e un profumo intenso

Infine abbiamo il rosmarino, con le sue foglie profumate e resinose, tiene lontane le zanzare e può essere utilizzato come pianta da vaso o in giardino.