Vivere Green
fertilizzante piante

Come assicurarvi piante piene di boccioli con il fertilizzante fai da te: puoi prepararlo in pochissimi minuti

Il giardinaggio è un hobby che regala grandi soddisfazioni e aiuta a liberare la mente dallo stress della vita quotidiana. Ma richiede anche impegno dedizione, visto che le piante hanno bisogno di una serie di accorgimenti per crescere sane e rigogliose. Curarle infatti non significa limitarsi ad annaffiarle e potarle, ma bisogna garantirgli anche il giusto nutrimento. Per aiutarvi in questa impresa, oggi vi mostreremo come realizzare un fertilizzante fai da te con ingredienti naturali.

fertilizzante piante

Come gli essere umani anche le piante hanno bisogno di nutrimento. Se manca o viene somministrato sporadicamente o nel modo scorretto, rischiano di manifestare carenze o addirittura morire. Il fertilizzante giusto deve essere equilibrato, naturale e deve contenere tutti gli elementi essenziali di cui le piante hanno bisogno.

Come preparare il fertilizzante fai da te

Per questo motivo oggi andremo a vedere come prepararlo con ingredienti che troverete nella dispensa e praticamente a costo zero. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 cucchiaio di farina di riso, 1 litro di acqua calda, 12 grammi di sale, un contenitore con tappo e uno spruzzino.

Versate farina di riso, sale e acqua calda in un contenitore, mescolate bene, lasciate raffreddare e diluite il composto con un altro litro di acqua. Trasferite il composto in un flacone spray e vaporizzatelo sulle foglie, il fusto e il terreno. Ripetete questo trattamento una volta a settimana e le vostre piante cresceranno sane e rigogliose.

farina di riso

Se in cucina avete a disposizione degli scarti alimentari, come bucce di banane, fondi di caffè, gusci d’uovo, oppure erbe aromatiche, ortiche, aceto di mele, ricordatevi che tutti questi ingredienti contengono nutrienti utili per le vostre piante.

Utilizzandoli è possibile preparare facilmente un fertilizzante naturale che fornisce alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere in modo sano e rigoglioso. In questo modo si elimina l’utilizzo di fertilizzanti chimici che possono danneggiare l’ambiente e si contribuisce a mantenere il proprio giardino più sano e più verde.