Vivere Green

Sorprenditi di cosa puoi ottenere unendo bicarbonato e sapone di Marsiglia

Parlando di pulizie domestiche e di rimedi naturali perle faccende domestiche, moltissime volte ci siamo affidati ai consigli delle nonne. Nonostante i tempi cambino, utilizzare prodotti naturali rimane sempre la soluzione migliore per igienizzare e rispettare la salute e l’ambiente. Oggi andremo a scoprire un ottimo detergente multiuso creato da un mix di 2 fantastici prodotti: il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia.

In moltissime occasioni abbiamo avuto modo di sperimentare le doti del bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà antibatteriche, antiodore e leggermente abrasive. Lo abbiamo utilizzato da solo o mescolato con acido citrico, per pulire pavimenti, piastrelle, forno e rimuovere gli odori da molte superfici.

D’altro canto abbiamo apprezzato il sapone di Marsiglia per la capacità di detergere oltre che le superfici della casa, anche il bucato, il corpo e i capelli.

Come utilizzare il detergente naturale con bicarbonato e sapone di Marsiglia

L’unione del bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia può creare un potente detergente per le pulizie domestiche grazie alle proprietà di entrambi gli ingredienti. Per creare il detergente ecologico e versatile, basterà mescolare gli ingredienti e dosarli in base alle superfici.

saponetta

Potete utilizzare il mix creato per i pavimenti, aggiungendo 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone di Marsiglia a una bacinella d’acqua calda e utilizzando una mop o uno straccio per ottenere pavimenti lucidi e smacchiati come non mai.

Potete utilizzarlo per pulire i sanitari e rimuovere i cattivi odori del bagno, vaporizzandolo sulle superfici e strofinando con un panno. Oppure utilizzarlo per smacchiare i tessuti. Vi basterà applicarlo sulle macchie, strofinare delicatamente, lasciar agire per qualche minuto e procedere al consueto lavaggio.

Infine potete utilizzarlo per lavare e sgrassare sia i piatti che i lavelli della cucina e diffondere nell’aria un profumo fresco e delicato.

Queste sono solo alcune delle molte applicazioni possibili per questo potente detergente naturale. Potete sbizzarrirvi e adoperarlo su tutte le superfici e persino come deodorante per ambienti.