Vivere Green

Sono veramente vantaggiosi i costi di ricarica di un’auto elettrica? La risposta che non ti aspetti

Sono in molti oramai a preferire l’acquisto di un’auto elettrica rispetto alla classica auto a benzina. Le auto elettriche sono sicuramente più ecologiche se si parla di emissioni, i costi degli spostamenti, poi, dovrebbero essere minori, considerando i prezzi attuali della benzina. Ma quanto costa realmente ricaricare la batteria di un’auto elettrica?

I prezzi attuali della benzina ormai sono noti a tutti e non sono di certo bassi, anzi tutt’altro. Questo è uno dei motivi per cui sempre più persone stanno optando per l’acquisto di un’auto elettrica. I vantaggi d’altra parte sembrerebbero diversi. Primo tra tutti l’aspetto ecologico. Sono sicuramente più green, considerando che le emissioni inquinanti sarebbero nulle, insomma l’auto elettrica rappresenta sicuramente una mobilità più sostenibile. Parlando di costi, invece, quanto costa realmente ricaricare la batteria di un motore elettrico rispetto a uno a benzina o diesel? Ve lo diciamo noi.

Motore elettrico e a combustione: i costi di ricarica

Consideriamo che per un’auto a benzina con un serbatoio da 60 litri, un pieno può superare anche i 110 euro, visto un costo medio di 1,80 euro per litro di carburante. Per un motore diesel invece il prezzo di un pieno è lievemente minore, si aggira intorno ai 100 euro. Il gasolio ha un costo medio di 1,70 euro per litro.

Per le auto elettriche il discorso cambia. Non c’è un serbatoio da riempire ma un motore da ricaricare, quindi per il calcolo del prezzo si farà riferimento alla capacità della batteria espressa non in litri, ma in kilowattora. Considerando quindi un’auto con una batteria elettrica da 79 kWh, per capire quanto costa ricaricarla, dobbiamo moltiplicare alla potenza della batteria il costo dell’energia per kWh. Poi si dovrà aggiungere a questo risultato il margine della perdita.

distributore

Detto questo, ecco una stima dei costi a seconda della fonte di energia elettrica: alla presa di casa, considerando un costo di 60 cent/kWh, spenderemo poco più di 50 euro. Alla stazione di ricarica pubblica, in base all’offerta proposta, potremo spendere dai 35 a 70 euro (più eventuali tasse o pedaggi).