Vivere Green

Sapete che questo burro del tutto NATURALE, può aiutarvi nella cura del corpo e dei capelli? Vi spieghiamo noi come fare

Il burro di mafura, è un burro di origine africana, che si ricava dalla spremitura dei semi essiccati di una pianta che cresce in Mozambico. Andiamo a conoscerla meglio e vediamo come utilizzarla per idratare pelle e capelli.

Il burro di mafura è un estratto lipofilo dal colore giallo chiaro, leggero, non untuoso,e facile da spalmare. Ricco di acido oleico e acido palmatico, è un ottimo rimedio contra la pelle secca, irritata o arrossata.Si consiglia molto inoltre, nel caso di pelle mature, in quanto è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Per quanto riguarda l’uso sui capelli, è un ottimo antinfiammatorio e antimicotico per la cute, oltre che ad essere un ottimo idratante.

olio in bottiglia

Il frutto di mafura, può essere mangiato fresco, oppure lavorato per creare un’olio alimentare. Per produrre l’olio in casa basta seguire una semplice tecnica: si lasciano i frutti 2 giorni in ammollo nell’acqua, per separare i semi dalla polpa, poi si fanno bollire i semi per 3 ore. In superficie si formerà un’emulsione chiara, l’olio.

Ma di questa pianta non si utilizzano soltanto i semi per preparare il burro. Con le foglie si preparano decotti per curare malattie dell’apparato digerente, e con il frutti, miscelati a acqua o latte, si ottengono delle salse.

Tutto ciò che devi sapere sul burro di mafura

Come abbiamo già accennato, grazie al suo contenuto di acidi oleici, svolge importanti azioni a beneficio della pelle: allevia prurito e arrossamento, idrata, combatte i radicali liberi, è un antinfiammatorio e un’antimicotico.

cuocere latte

Ottimo prodotto anche per i capelli, in quanto usato come maschera, li idrata e in lozione ne previene la caduta.

Possiamo usarlo molto facilmente in quanto non unge, si scioglie con grande facilità,e si assorbe rapidamente. In commercio in Italia non si trova facilmente, tranne nel caso in cui ci si rivolga a negozi di cosmetica naturale. Per lo più va acquistato su internet, ma in questo caso assicuratevi che la confezione sia integra, in quanto il burro fonde già a 30 gradi, e vi ritrovereste un barattolo pieno di olio.