Vivere Green

Sapete che c’è un rimedio naturale per eliminare il prurito? Ecco cosa bisogna fare

Il prurito è un disturbo molto comune che interessa la pelle. Questo sintomo, che ci fa venire voglio di grattare, spesso è associato ad altri sintomi. Tra questi troviamo rossore, formicolio e la comparsa di piccole vescicole. La prima cosa importante da fare è capire quale sia la causa scatenante. Infatti potrebbe trattarsi di un problema di lieve entità come sudorazione, secchezza della pelle oppure la puntura di un insetto. Oppure ancora la causa potrebbe essere un fattore più importante come una patologia, ed in questo caso è consigliabile consultare un medico. In quest’articolo vi diremo alcuni rimedi naturali da adottare per alleviare o eliminare del tutto il prurito.

Come contrastare il prurito

Il prurito, essendo molto fastidioso e provocando disagio a chi ne è affetto, deve essere eliminato o quantomeno alleviato. Fortunatamente esistono in natura molti metodi naturali che sono in grado di ridurre questo sintomo.

Il primo coniglio utile a tal fine è l’uso del Bicarbonato di Sodio. Questo rimedio va adottato soprattutto quando la causa scatenante di questo sintomo è una patologia, specie se vi è un’infezione micotica. Infatti il bicarbonato è noto per le sue proprietà antimicotiche. Basterà solamente mischiare un po’ d’acqua con del bicarbonato fino ad ottenere una sostanza dalla consistenza cremosa. Dopo di che dovrete applicare la miscela ottenuta sulla zona interessata ed il prurito sparirà.

prurito, i rimedi naturali

Poi si può utilizzare l’avena colloidale. Essa è simile ad una farina, deve essere mescolata con dell’acqua ed applicata sulla zona dove si avverte prurito. Questa crema sarà in grado di idratare la pelle ed alleviare il prurito poiché possiede proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

Poi abbiamo il rimedio “della nonna”, ossia gli impacchi di ghiaccio. Dovrete solamente prendere qualcosa dal vostro congelatore ed applicarlo sulla pelle. Le basse temperature fungono da analgesico e la sensazione di prurito lentamente scomparirà.

Infine troviamo l’aceto di mele. Grazie all’acido acetico contenuto in esso, dalle proprietà antisettiche e disinfettanti, diluito con dell’acqua e applicato sul derma sarà in grado di ridurre notevolmente la sensazione di prurito.