Vivere Green

Il TRUCCO per rimuovere le macchie di vino dai tessuti: sono in pochi a conoscerlo

Molti pensano che una volta sporcato un abito o qualsiasi altra cosa con del vino, essa debba essere buttata o comunque sia impossibile pulirla. Tuttavia, nonostante le macchie di vino risultino difficili da eliminare, esistono vari metodi naturali e non in grado di pulire il vostro abito. In quest’articolo vi daremo alcuni consigli su come rimuovere tali macchie in casa, senza dover gettare l’indumento.

Metodi per eliminare le macchie di vino

Il primo consiglio che vi diamo per rimuovere gli aloni o le macchie causate dal vino implica l’utilizzo di Perossido di Idrogeno e detersivo. Questa metodica è più indicata per tessuti chiari e per gli abiti. Basterà solamente mischiare un po’ di detersivo per piatti con del Perossido d’Idrogeno, in modo tale da ottenere la più nota acqua ossigenata. A questo punto dovrete posizionare la miscela sul punto macchiato, aspettare che essa agisca e lavare normalmente il vestito in lavatrice. Al termine del lavaggio noterete che le macchie sono sparite del tutto.

Invece per gl’indumenti colorati e soprattutto i tappeti, si consiglia l’utilizzo di acqua e Bicarbonato di Sodio. Basterà solamente mettere un po’ di bicarbonato sull’alone ed aggiungere poca acqua, in modo tale da far addensare il prodotto senza renderlo eccessivamente liquido. Aspettate che il tutto si solidifichi e dopo di che, se si tratta di un tappeto, dovrete solamente togliere la miscela che avete creato. Mentre se si tratta di un vestito, esso andrà lavato normalmente.

macchie di vino, ecco come rimuoverle

Un altro metodo efficace è l’unione di detersivo ed acido citrico. Questo composto può essere posizionato su tutti i tessuti. Mettete l’acido sulla macchia, aspettate che questa si sollevi, e strofinate con il detersivo normale. Alla fine basterà solamente lavare il tessuto e la macchia sarà sparita.

Infine consigliamo anche l’uso del sale grosso. Soprattutto sui tappeti, una volta posizionato sulla macchia, il sale l’assorbirà totalmente in poco tempo. Infine dovrete solamente rimuovere il sale residuo con un’aspirapolvere ed il tappeto sarà come nuovo.