Vivere Green
insetti

Sapete che alcuni vestiti rappresentano un pericolo con le zecche: vi spieghiamo noi il perché

Se sei un amante della natura e ami fare lunghe passeggiate in montagna questo articolo ti sarà utile per sapere come proteggerti dalle zecche. Questi parassiti sono pericolosi per la salute in quanto trasmettono diverse malattie.

insetti

Di seguito troverai tutti i consigli e le misure da adottare per proteggerti dalle zecche e goderti la tua passeggiata in tutta tranquillità.

Come proteggersi dalle zecche

La prima cosa da fare è indossare abiti a manica lunga e pantaloni lunghi. Questo è il modo più semplice e efficace per prevenire le zecche dal mordere la pelle. Coprire la maggior parte della superficie corporea riduce l’esposizione alle zecche e previene le punture.

Esistono molti prodotti disponibili sul mercato che aiutano a tenere le zecche lontano dalla pelle delle persone. Prima di incamminarti utilizza questi repellenti sulle parti esposte del corpo.

montagna

È importante controllare il proprio corpo molto attentamente alla ricerca di eventuali zecche. Soprattutto dopo essere stati in aree infestata, cerca di controllare ogni parte del corpo, inclusi i capelli, le ascelle, l’inguine e le orecchie. Le zecche sono molto piccole e per essere notate c’è bisogno di un’ispezione molto accurata.

Cerca di frequentare solo sentieri battuti ed evita di camminare nelle zone infestate o dove l’erba è molto alta.

Cosa fare in caso di puntura

Se trovi una zecca attaccata alla pelle è importante rimuoverla immediatamente. Utilizzando una pinzetta, afferrala delicatamente e tira con forza costante e continua. Evita assolutamente di ruotarla mentre la rimuovi.

Dopo la rimozione, disinfetta l’area della puntura con una soluzione alcolica. Anche se l’hai estratta, non è detto che il pericolo sia scampato. Gli effetti della puntura di zecca si manifestano dopo qualche settimana. Se hai febbre, dolori articolari e stanchezza perenne, contatta subito il medico.

La zecca è portatrice di molte malattie, tra cui la malattia di Lyme. Se una volta rimossa noti intorno all’area del morso un anello rosso molto evidente e pruriginoso, rivolgiti al medico per controlli e accertamenti.