Vivere Green

Queste sono le piante scoperte in questo nuovo anno: tutti potremmo averle nel nostro giardino, ma fate attenzione a questi dettagli!

Al salone internazionale del verde Myplant & Garden di Milano sono state presentate delle piante new entry. Si tratta di varietà appena selezionate o ibridi ottenute attraverso incroci. Andiamo a scoprirle insieme.

La rosa verde

Il verde è un colore molto di tendenza, poichè trasmette una sensazione di freschezza. Veggie è la nuova rosa Ibridata in Olanda e coltivata in Ecuador. Ha romantiche corolle, ampie fino a 10 cm, con petali carnosi color lime all’esterno e panna all’interno. Questa rosa si mantiene bella per circa 1 settimana.

Agave lillipuziana

Questa piccolissima pianta viene dal Messico ed è formata da una rosetta di foglie triangolari di colore verde-blu, accavallate le une sopra le altre. Un mini gioiello botanico perfetto per il davanzale. Ma questa pianta nasconde una peculiarità. Se all’età di 8-10 anni viene trapiantata nel terreno, subisce una metamorfosi. Le foglie diventano strette e lunghe e raggiungono i 30 cm. Questa pianta va annaffiata ogni 10 giorni e predilige il sole diretto almeno per mezza giornata.

Ciclamino con i fiori a ventaglio

Il ciclamino Albanico è stato creato in Francia ed ha un aspetto a dir poco sontuoso. Al centro ha un bouquet di fiori con i petali aperti a ventaglio, con un contrasto di colore che varia dal magenta, violetto o salmone verso l’interno e bianco verso i margini. La stagione di fioritura va da Settembre ad Aprile.

fiori
credit:Foto di Gaetano Zoccali

Palma di cocco

Il cocco di montagna è una pianta davvero strabiliante. Originaria del Madagascar, sopravvive a circa 100 metri di altitudine. Ha un aspetto denso e un po’ liberty, simile alla palma da cocco. Questa palma tollera temperature fino a -4 o -6 gradi. Ama i terreni sabbiosi e predilige il pieno sole. Produce dei frutti amati moltissimo dai lemuri.

Margherita africana in 3D

Le margherite africane si aprono al sole e si chiudono la sera. Solo una varietà, la Nanuk, rimane sempre aperta. Questa varietà è chiamata in 3D poiché ha fiori doppi, petali anche al centro, di colore bianco puro.

pianta fiorita
credit:Foto di Gaetano Zoccali

Il geranio parigino con i fiori a farfalla

Il nuovo Pelargonium peltatum è arrivato per sorprendere gli amanti dei gerani. I suoi fiori sono più grandi del solito e hanno petali molto aperti, come piccole farfalle in volo.

Lisiantus color terracotta

Il nuovo ibrido Olandese di Lisiantus ha fiori grandi fino a 13 cm di diametro, con grandi petali arricciati e un’inedita tonalità color mattone-terracotta.