Vivere Green

Sapete che ricevere in dono questa pianta ha un significato speciale? Sono in pochi a conoscerlo

Il ciclamino è un fiore legato a leggende e curiosità che lo hanno reso il simbolo indiscusso dell’amore.

Il ciclamino, conosciuto anche come “primula ciclamino” è una pianta perenne che cresce in ambienti freschi e umidi. È caratterizzato da foglie a forma di cuore e da fiori che si aprono a forma di stella.

Questi fiori possono essere bianchi, rosa rossi o viola e fioriscono durante l’inverno e la primavera. Il ciclamino è una pianta popolare in giardini e terrazze, ma viene coltivato anche come pianta d’appartamento.

piante di ciclamino

Il ciclamino è stato associato a diversi simboli e significati nel corso dei secoli. In molte culture i suoi fiori sono stati associati alla bellezza, all’amore, alla speranza e alla rinascita. In particolare la pianta è stata spesso utilizzata come simbolo di rinnovamento e rinascita dopo una lunga stagione di oscurità e difficoltà.

I significati del ciclamino

Questa pianta rappresenta il simbolo per eccellenza dell’amore. Il motivo per cui dopo secoli ha assunto questo significato, non risiede nella bellezza dei suoi fiori, ma nella sua capacità di resistere alle intemperie e alle difficoltà della natura. Per questo viene inserito nei bouquet nuziali o dipinto insieme alle rose in innumerevoli quadri.

Nella mitologia Greca, questo fiore era associato a Persefone, la dea della primavera e del regno degli inferi. La leggenda narra che mentre Persefone era rinchiusa nel regno degli inferi, la pianta di ciclamino fiorì sui campi invernali della terra, simboleggiando una speranza di riscatto e rinascita.

fiori

Il ciclamino è legato associato anche alla fede e all’empatia. La storia narra che mentre Maria accettò la missione affidatale da Dio, i ciclamini si siano inchinati al suo cospetto. Da quel momento questa pianta adorna giardini di chiese e moschee, come celebrazione di sentimenti di fede e amore.

Il ciclamino può apparire in diverse sfumature di colori, ognuno con un significato ben preciso.

Bianco: il ciclamino bianco nella cultura Occidentale simboleggia la purezza, l’innocenza e l’eleganza.

Rosa: questo fiore è associato all’amore leggero, divertito, un amore che sta per sbocciare ricco di possibilità.

Viola: questo fiore è legato alla creatività e all’inizio di un nuovo percorso. Perfetto per essere regalato a chi affronta un nuovo percorso di vita.

Rosso: il ciclamino rosso rappresenta la passione, l’impeto. Da sempre considerato il colore dell’amore travolgente. Perfetto da regalare per esprimere fedeltà e passione.