Vivere Green

Prestate molta attenzione a come usate il freezer: questo ERRORE può portarvi all’aumento della bolletta

Tutti noi in casa possediamo un frigorifero ed un freezer o congelatore. Poiché in questi elettrodomestici vengono messi molti alimenti, una buona abitudine sarebbe quella di lavarli e pulirli abbastanza spesso. Tuttavia non tutti sanno che pulire e sbrinare frequentemente il freezer ridurrebbe i consumi di energia elettrica e, di conseguenza, consentirebbe di risparmiare sulla spesa energetica. Inoltre la regolare pulizia renderebbe l’elettrodomestico stesso più efficiente, e quindi in grado di conservare per più tempo e meglio i vari cibi. In quest’articolo vi spiegheremo quindi come sbrinare al meglio il vostro congelatore, aumentando le prestazioni del vostro elettrodomestico, e permettendovi di risparmiare denaro in bolletta.

Come sbrinare e pulire il freezer

Quando il vostro freezer congela, il motorino interno dell’elettrodomestico inevitabilmente spende più energia per far arrivare aria fredda all’interno dello stesso. Questo succede perché nel congelatore, sulle pareti interne, si forma uno strato di ghiaccio che rende difficoltoso il passaggio di aria fredda che viene emanata da dalle serpentine. Questo strato di ghiaccio inoltre, anche se spesso pochi millimetri, ridurrebbe lo spazio disponibile per gli alimenti. Inoltre il cibo a contatto con questa patina tende a ghiacciarsi e a restare attaccato alle pareti.

Se avete tempo a disposizione il consiglio principale che vi diamo è quello di staccare la spina, mettere un recipiente sotto al congelatore, e lasciare che tutto il ghiaccio si sciolga da solo. Dopo di che potrete passare alla pulizia con una spugnetta e poco detersivo per piatti. Infine asciugate con un panno asciutto e riattaccate la spina, aspettando che la temperatura si abbassi un po’ prima di rimettere il cibo dentro.

Se invece avete bisogno di un lavoro veloce vi consigliamo di utilizzare acqua tiepida mischiata con del sale. Procuratevi un flacone spray, riempitelo con la vostra soluzione, e cominciate a spruzzarne poco sulle pareti. Con l’aiuto di una spatola in plastica o meglio ancora in legno (non danneggia l’elettrodomestico) dovrete staccare in maniera progressiva il ghiaccio che si scioglie a contatto con acqua e sale. Anche qui al termine della procedura effettuerete la pulizia del congelatore.