Vivere Green
molluschi

Per una corretta raccolta differenziata i gusci delle cozze dove si buttano: l’ERRORE molto grave che commettono ancora in troppi

Oggi torniamo sul tema della raccolta differenziata, per fare luce su come differenziare dei prodotto molto utilizzati sopratutto in estate, le cozze e le vongole. Molto spesso, una volta consumato l’interno dei molluschi, si fa confusione sul come smaltirle l’involucro.

molluschi

Per comprenderlo meglio andiamo a vedere innanzitutto di cosa sono composti questi gusci. I gusci dei molluschi sono composti principalmente da carbonato di calcio, che è un minerale presente in forma di cristalli di calcite o aragonite. Il carbonato di calcio conferisce al guscio la sua durezza e resistenza, creando una protezione esterna per l‘animale che ne favorisce la sopravvivenza.

La composizione chimica del guscio può variare a seconda delle specie di molluschi. Ad esempio, i gusci di alcuni molluschi marini sono composti principalmente da aragonite, mentre altri molluschi come le lumache di mare presentano gusci composti da calcite. In alcuni casi, il guscio può contenere anche altre sostanze come fosfato di calcio, ferro o sostanze organiche.

cassettoni dei rifiuti

Organico o indifferenziata: dove si smaltiscono i gusci delle cozze

I gusci di cozze non sono compostabili, il che significa che non possono essere decomposti naturalmente nel terreno come altri materiali organici. Pertanto, non possono essere smaltiti tra i rifiuti organici. Ma a differenza di come si pensa, non possono neppure andare nel contenitore della plastica.

Il giusto posto per smaltire i gusci delle cozze è il cassonetto dell’indifferenziato. Ma questa soluzione sarà poi così scontata? Ebbene no, in quanto varia in base alle disposizioni dettate dai vari comuni. Ad esempio se smaltite i gusci nell’indifferenziata a Torino, fareste la cosa giusta. Ma a Roma, Milano e Cagliari, le disposizioni comunali stabiliscono che lo smaltimento di molluschi deve avvenire nel cassonetto dell‘umido.

Prima di gettarli però devono essere lavati e liberati dai residui di cibo. Un ultimo suggerimento. Nel caso abbiate un’orticello ricordate che possono essere utilizzati come fertilizzante naturale per le piante. I gusci di cozze sono ricchi di calcio e altri nutrienti che possono favorire la crescita delle piante.