Vivere Green

Per riportare a nuovo i sanitari non ti serve altro che una cipolla: farai a meno dei composti chimici

Per pulire i sanitari abbiamo sempre come l’impressione di dover correre al centro commerciale più vicino e fare piazza pulita. Se solo sapessimo quanto ci sbagliamo! La realtà è ben differente rispetto a quanto ci lasciano credere le stesse aziende produttrici.

Nessun rancore personale: ognuno fa il proprio gioco, tuttavia informarsi permette di assumere le decisioni in consapevolezza. Ergo, basta sprechi di vario tipo, rei di prosciugare il conto in banca. Sì a soluzioni ecologiche, facili da applicare e low cost. Non ti stiamo raccontando una bella favola e te ne accorgerai, a una condizione: che tu segua il procedimento alla lettera.

Come occuparsi della pulizia dei sanitari con una cipolla

Invece di agire di tua spontanea iniziativa, cerca di ascoltare chi ne sa in materia. Le casalinghe (e i casalinghi) esperti e abili a ragionare fuori dagli schemi hanno trovato un metodo infallibile per riportare i sanitari in ottime condizioni. Grazie alla loro capacità di guardarsi intorno, hanno escogitato il rimedio che sarà ora nostro piacere illustrarti.

Stanza da bagno

Prima di soffermarci nel merito della questione, cerchiamo di capire cosa tradisce gli articoli disponibili in commercio. Il motivo numero uno è il prezzo, di solito piuttosto elevato almeno nel caso delle aziende leader di settore. Ma di ciò te ne abbiamo già parlato.

Passiamo, allora, alla causa numero due del nostro scetticismo: gli effetti sulla salute. Anche se le imprese tendono a porvi scarso rilievo (e come biasimarle?) contengono elementi chimici. Tradotto: per risolvere un disagio se ne crea uno ancora peggiore, specie a lungo andare.

Bagno

Veniamo ora alla tecnica della cipolla, utile nel trattamento dei sanitari. Prendine una di medie dimensioni e tagliala in maniera grossolana. Dopodiché, inseriscila in un bicchiere d’acqua insieme a un cucchiaio di bicarbonato di sodio (prezioso pure ad assorbire gli odori).

Inserisci il quanto in un frullatore: ricaverai una soluzione omogenea da filtrare, mediante una garza sterile oppure un colino, in un secondo recipiente. Imbevi la spugna all’occorrenza e passala lungo le superfici: torneranno a risplendere!