Vivere Green

Per conservare le patate ed evitare sprechi ti servirà solo una mela: il trucco che non conoscevi

Quando si comprano le patate, è bene riuscire a conservarle nel modo migliore possibile. Questo perché dobbiamo evitare a tutti i costi che non germoglino. Certo, per essere più green e rispettosi dell’ambiente dovremmo comprarne poche per volta, evitando così di buttarle via. Solo che non tutti possono permettersi di andare a fare la mini spesa ogni pochi giorni. Ma ecco che, in soccorso di costoro, arriva il trucchetto usato dalle nostre nonne e dai fruttivendoli. Per conservare a lungo questi tuberi, tutto quello che vi serve è una mela.

Perché una mela aiuta a conservare le patate?

Se una mela al giorno leva il medico di torno, ecco che una mela nelle patate leva il germoglio di torno. O comunque lo rallenta. Come prima cosa dobbiamo ricordarci che i tuberi in questione devono essere sempre conservate in un posto buio, fresco e asciutto. Questo vuol dire che non dobbiamo tenerli in frigo, ma neanche in una cassetta all’esterno esposta al sole.

Il rischio, altrimenti, è di velocizzare la formazione dei germogli. Il problema è che quando la patata inizia a germogliare, produce più solanina, un alcaloide tossico se ingerito. E questo succede ancora prima che si sviluppino i germogli veri e propri, accade già nelle prime fasi, quando si formano delle macchie verdi sui tuberi.

ortaggio

Per ritardare la formazione dei germogli, però, possiamo mettere insieme alle patate qualche mela. Questo perché le mele producono etilene, molecola che fa maturare la frutta (motivo per cui non dovremmo mettere le mele insieme ad altra frutta, onde evitare che maturino troppo velocemente), ma che rallenta anche la germogliazione delle patate.

patata germogliata

In linea teorica, così facendo, dovremmo poter conservare le patate anche fino a due mesi.

A proposito di patate: sai che non dovresti mai buttare via le bucce di patate, melanzane e zucchine? Qui ti spieghiamo il perché.