Vivere Green

Questo alimento è scaduto? Usalo come fertilizzante: le tue piante non saranno mai state così belle

Ritrovarsi con un giardino ricco di piante e fiori è una prospettiva decisamente allettante. Sanno conferire un fascino ulteriore alla tua “umile dimora”, a patto di sapersene prendere cura. Se sei alle prime armi, potresti avere qualche difficoltà a individuare il giusto fertilizzante, tale da stimolare la crescita forte e rigogliosa delle tue coltivazioni.

In commercio trovi una serie di prodotti, realizzati dalle aziende di settore, alcuni dei quali anche piuttosto validi. Peccato che in un’epoca del genere, con l’inflazione di mezzo, occorra tenere a bada le spese. Invece di buttare via il tuo denaro, opta in favore della tecnica del riciclo.

Un comune alimento probabilmente già presente in dispensa ti saprà essere utile. Il tuo unico compito consiste nel prenderne atto e nell’applicarlo in modo corretto. Tutto ciò di cui ti andremo a parlare lungo i prossimi paragrafi. Passiamo allora in rassegna il super alleato in questione!

Da alimento scaduto a fertilizzante: fa fiorire le piante

Quante volte avremo scritto che sprecare cibo è un gran peccato? Buttarlo via significa contribuire a un sistema viziato, basato su un tremendo disequilibrio. Se i Paesi occidentali hanno ogni bene possibile, nel terzo mondo purtroppo la situazione è agli antipodi. Scialacquare i risparmi in piatti che non verranno mai consumati equivale a uno schiaffo morale nei confronti di chi non se lo può permettere.

Pianta sul davanzale

D’altro canto, pure mossi dalle migliori intenzioni capita talvolta di ritrovarsi con l’alimento scaduto. Magari hai semplicemente fatto male i tuoi conti sulla quantità necessaria e certe sostanze perdono presto le loro caratteristiche proprietà fino a diventare non più commestibili, tipo lo yogurt. Per farne tesoro delle sue preziose proprietà nutritive, qualora fosse ormai andato a male, versalo nella dose di cinque cucchiai in altrettanti litri d’acqua.

Tulipani in vaso

Agita bene affinché il quanto si mescoli a meraviglia. Sulla tipologia di yogurt, ti suggeriamo di optare in favore di uno bianco, senza zucchero e naturale. Ma pure quello greco dovrebbe rivelarsi efficace.