Vivere Green

Non comprare nulla: per nutrire le piante ti basta un prodotto naturale che hai già in dispensa

Fornire un adeguato nutrimento alle piante è essenziale per ottenere dei risultati soddisfacenti. Sugli scaffali dei centri commerciali e nei negozi specializzati troverai una marea di prodotti appositi.

Peccato che costino e pure parecchio, se di qualità. Anche a causa dell’inflazione, dobbiamo prestare una maggiore attenzione alle uscite familiari, perciò cerchiamo di capire insieme il procedimento corretto da porre in pratica, affinché il metodo attuato funzioni al 100 per cento, a fronte di una spesa minima se non nulla.

Come nutrire le piante con un ingrediente già presente in casa

Con il semplice ricorso a elementi naturali, magari già in tuo possesso, avrai modo di alimentare le piante senza destinare una fortuna. I passaggi sono, peraltro, pochi, perciò cerca di attenerti in maniera rigorosa a essi. Non improvvisare, sicché correresti il rischio di mandare a monte l’intero lavoro. La chiave è e rimane quella di dedicare poche attenzioni, sulla base delle direttive fornite dagli esperti in materia. Non lasciarti prendere dalla foga, rilassati e goditi il risultato.

Germoglio

Ma allora qual è il fantomatico ingrediente capace di costare poco e di aiutare le piante, così da permetterne una crescita forte e rigogliosa? La soluzione ha un nome ben preciso, che ti suonerà quantomeno familiare: sale di Epsom. Altrimenti noto con il nome di sale inglese, è un minerale naturale, caratterizzato da un ricco concentrato di magnesio. Il primo passaggio da osservare consiste nel dissolverlo in un bicchiere d’acqua.

Basilico in vaso

Dopodiché, mescola a fondo e versa qualche cucchiaino del composto appena ottenuto direttamente nel terreno. Stai serena: vai sul sicuro con la miscela, priva di effetti controindicativi sia sul tuo organismo sia sulla salute dell’ecosistema.

L’esito finale ti convincerà a pieno, al punto che ti sembrerà quasi di sognare, ma è tutto vero! Per semplificarti le operazioni, travasa il mix in un nebulizzatore. Ciò ti permetterà di spruzzarlo pure sulle foglie, che ne trarranno degli evidenti benefici.